Tutte le esperienze.

Scopri le tante esperienze legate all’olio EVO in tutta Italia. Trova l’esperienza di Turismo dell’Olio più adatta a te. Preparati a vivere momenti indimenticabili passeggiando a piedi, in bike o a cavallo tra gli ulivi secolari dalla storia millenaria, partecipando alla raccolta delle olive, ai corsi di assaggio e di cucina, ai laboratori didattici e ai percorsi di conoscenza nei frantoi in compagnia di esperti olivicoltori, agronomi, frantoiani e storici. Goditi un massaggio all’olio, una splendida cena o un originale evento a tema olio come i tanti spettacoli di danza, concerti di musica dal vivo e rappresentazioni teatrali che si svolgono nelle olivete. Adotta un olivo, ricevendone il suo frutto ogni anno. Ma soprattutto scegli un turismo lento e improntato alla convivialità. Immergiti in paesaggi incantevoli e conosci più da vicino le tante cultivar prodotte nel nostro Belpaese. Il Turismo dell’Olio è il futuro del turismo enogastronomico di qualità, perché coniuga la bellezza del territorio al gusto per il nostro oro verde. 

filtra per

Raccolta delle Olive e non solo … all’insegna di Tradizioni, Relax e Natura

A Masseria San Martino gli ospiti potranno immergersi tra gli alberi millenari e secolari della piana degli ulivi monumentali in territorio di Fasano (BR).

OLIAMO E MANGIAMO – Storie OLiOcentriche

Una E*VO Experience dedicata alla percezione del gusto e alla scoperta degli oli monovarietali in abbinamento a cibo e vino.

‘+ Che Olio coltiviamo Cultura

Una camminata conoscitiva tra gli ulivi per cogliere gli aspetti tipici del paesaggio locale e un "agri-break" molto gustoso, vi attendono all'Azienda Agricola Parisi Donato

Mare Forza Olio

Cene a tema nelle quali le proposte culinarie sono arricchite da attività informative e formative, eorico-esperienziali e sensoriali

Museo dell’olio della Sabina: la tradizione incontra l’arte contemporanea.

Il Museo dell'olio della Sabina riesce nell' ardua impresa di coniugare la tradizione e l'arte contemporanea, offrendo al visitatore un tour guidato indimenticabile.

Olio&Benessere: alla scoperta degli effetti benefici dell’olio

Concediti 4 giorni in Valdichiana Senese per conoscere gli effetti benefici che può aver l’olio sul nostro corpo

Dove l’olio nasce “slow”

L 7, olio extravergine di oliva biologico monocultivar casaliva, è il fiore all’occhiello dell’azienda che mette a disposizione dei suoi ospiti  i prodotti del proprio orto biologico e una vasta selezione di piante officinali.

Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi

La visita inizia con il racconto del coltivatore locale che descrive la coltivazione dell'ulivo, tecnica di produzione e conservazione dell'olio, rituali, superstizioni, credenze religiose e locali.