Tutte le esperienze.

Scopri le tante esperienze legate all’olio EVO in tutta Italia. Trova l’esperienza di Turismo dell’Olio più adatta a te. Preparati a vivere momenti indimenticabili passeggiando a piedi, in bike o a cavallo tra gli ulivi secolari dalla storia millenaria, partecipando alla raccolta delle olive, ai corsi di assaggio e di cucina, ai laboratori didattici e ai percorsi di conoscenza nei frantoi in compagnia di esperti olivicoltori, agronomi, frantoiani e storici. Goditi un massaggio all’olio, una splendida cena o un originale evento a tema olio come i tanti spettacoli di danza, concerti di musica dal vivo e rappresentazioni teatrali che si svolgono nelle olivete. Adotta un olivo, ricevendone il suo frutto ogni anno. Ma soprattutto scegli un turismo lento e improntato alla convivialità. Immergiti in paesaggi incantevoli e conosci più da vicino le tante cultivar prodotte nel nostro Belpaese. Il Turismo dell’Olio è il futuro del turismo enogastronomico di qualità, perché coniuga la bellezza del territorio al gusto per il nostro oro verde. 

filtra per

Degustazione guidata con abbinamento di formaggi e vino

Degustazione guidata di abbinamento olio EVO italiano, formaggi francesi e vini italiani.

EvoTour

EvoTour è un progetto ad ampio spettro, targato Oliocentrica, creato per scoprire l’Arte, i Mestieri, la Storia e i Sapori del territorio Pontino, esplorandolo con gli occhi di chi lo trasforma in sapore o lo trasmette in sapere. Filo conduttore, l'Olio extravergine di Oliva. Custodi di un territorio ricco di biodiversità, introdurremo i partecipanti al mondo dell’olio extravergine di oliva con un percorso che coinvolge le aziende olivicole locali, i frantoi e le cantine vitivinicole

Frantoi Aperti in Umbria

Frantoi Aperti in Umbria è un format unico nel suo genere che per oltre un mese offre ai turisti, appassionati, oil lovers o semplici curiosi la possibilità di vivere esperienze originali nei frantoi e nei territori a vocazione olivicola dell'Umbria grazie ad una sinergia virtuosa fra enti locali, frantoi e strada dell'olio regionale.

L’olio nei sassi di Matera: tecnologie, qualità e vita quotidiana in un frantoio ipogeo

Visita al frantoio ipogeo con spiegazione delle storie legate al luogo, oltre a tecniche, qualità e degustazione di olio

Oleoturismo esperenziale. Degusta il nostro olio extra vergine d’oliva “San Matteo”

Oleoturismo esperienziale. Degusta il nostro olio extravergine d’oliva e scopri la storia.

Street Olive Oil School & Frantoiani Coraggiosi

E' importante per Alessandro Camici diffondere nel consumatore la consapevolezza che un olio extra vergine di oliva di altissima qualità è totalmente diverso dal punto di vista sensoriale e nutraceutico rispetto ad un olio extra vergine di mediocre qualità. informare i consumatori è la mission di Alessandro Camici.

Una chiacchierata con gli Olivi

Per tutti un'occasione per imparare e dare il giusto valore ai cibi tradizionali e tipici realizzati con amore e rispetto per la natura e per conoscere e gustare il vero sapore dei prodotti Sardi. Nei nostri laboratori ritroverete un luogo legato al cibo che accoglie, coinvolge e racconta una storia, dove l'innovazione e la tradizione si sposano perfettamente con la stagionalità.Vogliamo valorizzare gli alimenti di alta qualità nutrizionale e risvegliare il gusto “addormentato” da cibi industria

Mappitella Picnic tra gli ulivi

Mappitella Picnic tra gli ulivi è un’esperienza comunitaria nella natura, resa unica dalla qualità dei prodotti molisani, dal panorama al tramonto e dalla musica live che allieta l'evento. Si arriva al Giardino, si ritira il proprio cestino e ci si incammina nell’uliveto secolare. Qui ognuno trova un tavolino e delle balle di paglia, preparati sotto i maestosi ulivi: ci si può distendere ai piedi del gigante secolare e gustare i prodotti molisani che selezioniamo con cura per i nostri ospiti.

Slow Food Fundamental Knowledge of Extra Virgin Olive Oil

I partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza pratica e sensoriale della conoscenza dell'olio. Verrà fornito loro un panorama semplice ma accurato della storia di questo prodotto. Potranno comprendere in modo semplice gli elementi base della chimica dell'olio ed il ruolo organolettico fondamentale svolto dai polifenoli. Impareranno le tecniche base di degustazione degli oli secondo il metodo ufficiale di assaggio e verranno guidati in esercizi di abbinamento di oli ai cibi.

Extra Gallery Cocktail Experience

Degustazione a bicchierino 3 monocultivar Pruneti: Leccino, Moraiolo, Frantoio Oil cocktail Pruneti a scelta Assaggio di stuzzichini e sottoli Pruneti fatti con l'olio

Al588 Il Ristorante dell’Olio

Un percorso degustazione che dall'antipasto al dessert pone l'olio d'eccellenza come elemento principale. si possono fissare anche oil tasting

TASTE&BUY

Il Ristorante Movida proporra’ a tavola la formula Taste&Buy con possibilità di acquisto della bottiglia aperta al tavolo da 100 ml. o da 500 ml. L'obiettivo è di servire un olio sempre fragrante, aprendo la confezione per il cliente si eviteranno problemi di ossidazione e di alterazione dovuta nella stagione calda al riscaldamento dell'olio nelle bottiglie predisposte per il servizio ai tavoli. Il cliente se lo vorrà potrà quindi, a fine pasto, trattenere la bottiglia acquistandola.

Art, Food & Oil

E' il momento in cui i visitatori smettono di essere tali per diventare in tutto e per tutto ospiti della Famiglia Mergè. Saranno i proprietari stessi a svelare le meravigliose stanze della loro dimora, che tutt'oggi abitano, arricchendo la visita con storie e aneddoti che legano la vita familiare alla villa e al territorio. Dopo la visita al piano nobile della villa il tour proseguirà con una passeggiata nell'uliveto centenario alla scoperta delle 1200 piante che lo compongono.

Olivum Experience: un percorso sensoriale dedicato all’olio unico di Palazzo di Varignana.

L’Olivum Experience di Palazzo di Varignana è un viaggio sensoriale tra benessere e gusto per ritrovare il sapore del proprio tempo.Dopo una passeggiata immersiva tra gli oliveti, il rituale si svolge all’interno di Varsana SPA–3.700mq dedicati alla cura della persona e alla ricerca del benessere - dove l’ospite potrà godere di un trattamento da 50 min con una forte azione nutriente e stimolante del microcircolo emotivo.Segue un massaggio con l’emulsione idratante all’olio di oliva.

Impariamo facendo tra natura e agricoltura, con l’olio di oliva al termine di ogni attività

I nostri programmi didattici "Impariamo facendo" intendono favorire l'apprendimento di alcuni concetti di biodiversità naturale e agraria, di agricoltura sostenibile, di corretta e sana alimentazione, di educazione al gusto e alla stagionalità, attraverso attività pratiche, sporcandosi le mani, facendo colazioni agricole e merende con alimenti che non assaggiano spesso, al fine di scoprire cibi, semplici, sani e autentici.

Cena didattica con degustazione di olio extra vergine di oliva

Cene didattiche durante le quali i commensali hanno la possibilità di degustare i diversi oli extra vergine di oliva prodotti dal Frantoio Manestrini presentati in un menù a più portate. Tutto dall'antipasto al dolce viene realizzato con l'olio extra vergine di oliva. Ai partecipanti durante l'esperienza viene raccontato del prodotto, della sua importanza nella dieta mediterranea e dei trucchetti per imparare a fare sempre la miglior scelta d'acquisto.

Oliamoci bene: un percorso sensoriale

Una giornata piena di informazioni per identificare sapori e aromi dell’olio attraverso discussioni, esercizi e lezioni pratiche di degustazione

Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia

Ciclotrekking tra gli ulivi monumentali e visita guidata al giardino botanico di “Lama degli Ulivi” con il suo villaggio rupestre

Esperienze tra gli ulivi del Salento, la Rinascita della terra tra Calimera e Melendugno

Soggiorno, visita al frantoio, raccolta olive, degustazione di olio e prodotti tipici, visita al museo della tradizione contadina, trekking fotografico o bike tour tra gli ulivi, laboratori per adulti e bambini sulla cultura Grika, cooking class con raccolta prodotti dell'orto

La valle degli ulivi monumentali

Un week end alla scoperta degli ulivi monumentali del sud ovest della Sardegna, degustando uno degli oli Evo più premiati al mondo.

Alla scoperta del cuore verde del Tigullio: una storia da vivere insieme!

Dallo storytelling allo storyliving per diventare i protagonisti di una missione da vivere insieme a stretto contatto con i locals.

L’Olio e le sue Consistenze

Una declinazione dell'olio extra vergine di oliva che, grazie alla tecnica dello chef Cantoni, gioca ad assumere nuove forme e nuove consistenze. Un laboratorio di cucina sull'olio, sul suo utilizzo, sul suo diventare -"ingrediente" e non semplice condimento. Si apprenderanno gli abbinamenti per esaltare tutti gli altri ingrediente. All'interno del ristorante è inoltre possibile visitare un orto sinergico con erbe spontanee e fiori eduli che verranno utilizzati per creare insieme all'olio extra

Sa Mola Glamping Experience

Visite guidate , corso propedeutico di assaggio dell'olio extravergine di oliva, degustazione tra gli ulivi dei prodotti aziendali abbinati ai prodotti del territorio, esperienza glamping tra gli ulivi in tenda o vintage roulotte, compreso di box apericena e colazione.

Il tuo viaggio gastronomico a Orvieto: L’Olio Umbro e i sapori della cucina tradizionale !

L'Oleoteca con Cucina Bartolomei è un'esperienza gastronomica e culinaria alla scoperta dell'Olio Extra Vergine di Oliva e della cucina tipica umbra, piatti semplici ma genuini per far riscoprire la tradizione ed il gusto dell'ingrediente principe della cucina Mediterranea, L'OLIO EVO.

Tour dell’olio: tra ebike, assaggi e racconti

viaggio alla scoperta dell’Evo in Molise, accoglienza in camere tematizzate, tour in Ebike e cenette divulgative sull’olio.

OLI’ OLA’ Gustare l’anima della Puglia

Reinterpretare la classica bruschetta in chiave gourmet può non essere facile, ma con gli eccezionali prodotti che la nostra terra ci offre lavorare di creatività viene da sé. Diverse bruschette, dalle più classiche alle più innovative, accompagnate anche da creazioni stagionali, così da restituirti il sapore vero e sincero degli ingredienti. Il simbolo di OLIOLA’ è la bruschetta che porta il nostro nome, la perfetta sintesi di ingredienti tipici quasi dimenticati e sapori del nostro territorio.

Museo dell’olio della Sabina: la tradizione incontra l’arte contemporanea.

Il Museo dell'olio della Sabina riesce nell' ardua impresa di coniugare la tradizione e l'arte contemporanea, offrendo al visitatore un tour guidato indimenticabile.

Experience in Torre Paponi

Attività di OleoTurismo: Percorso esperienziale alla scoperta dell’azienda agricola, del suo territorio e, in particolare, del borgo di Torre Paponi con il suo patrimonio artistico, storico, culturale/tradizionale ma soprattutto agricolo, legato alla coltivazione dell’oliva Taggiasca e alla produzione del pregiato OLIO DOP di OLIVA TAGGIASCA Riviera Ligure – Riviera dei fiori.

Autoctona

Autoctona nasce come spazio dedicato al cibo territoriale e quello appunto autoctono di ogni parte del Mondo. La nostra è una vetrina della tradizione gastronomica territoriale. I produttori trovano così posto in uno spazio condiviso. Autoctona è anche forno artigianale che produce pani con pasta madre viva e farine integrali moderne e di grani antichi come ad esempio il Farro Monococco.

Taggiasca Experience

Soggiorni in frantoio, tour guidati in mountain bike o a piedi ed esperienze dal sapore taggiasco nel cuore della Riviera Ligure

Degustazione dei migliori Oli Evo dell’Umbria e visita guidata in Frantoio

Degustazione dei migliori Oli Evo dell'Umbria e visita guidata in Frantoio, abbinamento olio Evo Monocultivar e Blend con piatti della tradizione.

La Locanda dei sapori e Turismo dell’olio

Come primi, proponiamo esclusivamente materie prime provenienti dal nostro territorio , ovviamente ogni piatto in uscita con olio Evo. Proponiamo nella nostra carta degli antipasti , uno sformato di pancotto rivisitato in chiave moderna oppure terrina di legumi locali conditi con olio Evo al momento in modo de esaltare tutte le proprietà organolettiche contenute. Nella nostra carta sono presenti anche dei secondi dove occorre una marinatura base con olio Evo per la preparazione delle carni . Uni

Evo Oil Tour nel Chianti

Un tour tra gli olivi nel cuore del Chianti. L'agriturismo Rocca, azienda vitivinicola a conduzione familiare, vi accoglie nella cantina, nell'oliveta e nel vigneto per dei tour con spiegazione e degustazione.

Full immersione nel mondo dell’oro verde. La filiera dell’olio dal campo alla tavola

Visita ad un frantoio moderno ed al percorso che fa un’oliva per arrivare alla tavola con tutti gli accorgimenti per diventare eccellenza

Museo dell’olio della Sabina: il dialogo sottile tra l’arte contemporanea e la tradizione olivicola

Il Museo dell'olio della Sabina offre un’esperienza completa che abbraccia l’arte, la cultura, la gastronomia e la didattica. Oltre alle visite guidate si offre un programma di didattica museale per bambini dai 3 ai 12 anni, tour tematici alla scoperta del Borgo e delle bellezze naturalistiche di Castelnuovo di Farfa, degustazioni di pane e olio locale, cioccolate a base di olio extra vergine di oliva DOP e paté di olive prodotti dalle Aziende limitrofe del territorio.

Non solo mare: alla scoperta dell’olio dei centenari

Percorso tra gli uliveti secolari e giovani, degustazione e raccolta olive.

Passeggiata alla scoperta dell’oliveto centenario di olivi della varietà Caninese Presidio Slow Food

Passeggiate "guidate" tra olivi centenari alla scoperta delle biodiversità del nostro territorio. Visita al nostro frantoio con degustazione di olio.

Oliamoci bene

La nostra proposta prevede una full immersion nell'oliveto per avere l'opportunita' di vivere una esperienza a stretto contatto con la natura, Agriturismo, "agri" per davvero!

Weekend tra le olive

Eventi ed escursioni per gli ospiti del nostro agriturismo, dove scoprire ed imparare come nasce l'olio extravergine di oliva biologico.

Tour olivi e frantoio con corso assaggio

Proponiamo un tour fra gli olivi descrivendo le tecniche colturali e le differenze fra le varie cultivar autoctone abruzzesi, e entrando in oliveti secolari. Dopo il tour in oliveto, arriviamo in frantoio dove mostriamo un video che spiega nel dettaglio il procedimento di estrazione dell'olio. Successivamente procediamo all'assaggio dell'olio spiegando le tecniche di assaggio. L'esperienza si conclude con un aperitivo a base di prodotti tipici abruzzesi.

Un sogno reale… il mio Olio extra vergine di oliva

Quello che cerco di trasmettere agli assaggiatori è un metodo di valutazione. Oggi il mercato ci propone tantissimi prodotti oleari e la scelta a volte ricade sul colore dell'olio, sull'etichetta o bottiglia più o meno attraente, sul prezzo e solo per pochi sulla conoscenza. Anche le etichette non sempre sono chiare. Saper assaggiare un olio può essere conviviale e interessante come il vino. La degustazione si prolunga poi nei consigli del mantenimento e conservazione.

Week end con bike tour alla scoperta dell’olio nell’entroterra di Senigallia

Il bike tour dà la possibilità di immergersi completamente nel territorio, ammirare le dolci colline coperte da vigneti ed uliveti, respirare i suoi profumi e gustare i suoi prodotti. Si scoprirà la storia del territorio raccontata dai piccoli borghi e dai loro caratteristici scorci.

Museo dedicato all’ olio

Ai visitatori sarà possibile effettuare visite guidate dell'azienda ed effettuare una degustazione del nostro olio.

Degusta in bici

L’Abruzzo. Una terra meravigliosa racchiusa tra le possenti montagne dell’Appennino e il mare Adriatico. La nostra terra. Ti invitiamo a scoprirla portandoti con noi attraverso luoghi ed emozioni che ti lasceranno senza fiato, in un viaggio in bilico tra un passato remoto ed un presente affascinante, tra paesaggi ancora incontaminati ed unici in Europa, odori e sapori che raccontano tradizioni e antiche sapienze, misteri ancora celati nei più remoti angoli di Medioevo, suoni armoniosi come i luo

Vieni in campagna con me! Scopriremo il recupero degli oliveti abbandonati e la raccolta notturna

Vieni in Campagna con Me! Parleremo all'ombra degli olivi, per comprendere come viene effettuato il recupero e degusteremo insieme l'Olio EVO ottenuto da queste Piante Meravigliose!

ConosciamOlio

Si tratta di un'attività che prevede la visita guidata al Museo dell'Olivo e dell'Olio e laboratorio sensoriale di assaggio di oli extravergine, dopo aver imparato quali sono le cultivar di olivo presenti sul territorio.

Il dono di Atena

La dea Atena, piantando la sua lancia a terra, fece nascere un olivo che donò agli uomini…noi decoreremo i nostri piccoli vasetti dove andremo a piantare o seminare una pianta da scegliere tra le nostre proposte!

Riscopriamo la campagna

In base al periodo dell'anno verranno svolte delle attività stagionali tutte all'esterno della struttura per far vivere a grandi ed adulti la vera vita in campagna

Degustazioni Amaro alle olive Ulivar e Olio EVO

Degustazione guidata presso il laboratorio delle due aziende agricole, con percorso nel verde.