Dall’oliva all’olio

Esperienze

Il frantoio coniuga i metodi tradizionali della lavorazione delle olive alle tecnologie più avanzate, quali la misurazione dell’acidità e dei perossidi in tempo reale. Cosa molto gradita ai clienti che, incentivati da questo servizio, nel corso degli ultimi anni hanno compreso l’importanza di frangere le olive appena colte per ottenere un olio ottimo.

La Struttura

Frantoio olive Garibaldi è sinonimo di amore e passione per l’olio d’oliva. Questa è la terza generazione che porta avanti il lavoro del frantoio. Negli anni cinquanta i nonni fornivano questo servizio al vicinato. Dal 1976 ci si è allargati per servire una parte più ampia di territorio. Nel 1997 si è passati dalle macine in pietra e dai fiscoli ad un impianto a ciclo continuo di ultima generazione visto che il frantoio è diventato molto apprezzato a livello provinciale e non solo. Il frantoio effettua solo molitura per conto terzi. Come frantoio siamo soci fondatori di un’associazione costituitasi per valorizzare i prodotti e il lavoro locale promuovendo la filiera corta. Si organizzano camminate tra gli ulivi con conclusione in frantoio molto apprezzate dagli adulti. Le visite guidate con le scolaresche sono molto emozionanti perché si vede lo stupore dei bambini nel vedere “sparire” le olive e “apparire” l’olio.

Struttura

Frantoio olive Garibaldi

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

VIA FRISOLINO 110

Email

garibaldifrantoioolive@uno.it

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

185337204

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

In auto: dall' Autostrada A12 , uscire a Lavagna, in fondo al casello alla rotonda prendere la prima uscita e proseguire per 3,3km su SP33 direzione Val Graveglia ,alla rotonda prendere la prima uscita e continuare per 6,6km. su SP26 seguendo indicazioni per Val Graveglia/Passo del Biscia.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.