Evo tour

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Un viaggio tra passato e presente attraverso la produzione dell’olio extra vergine di oliva. Dalla vecchia “macina” in pietra al moderno frantoio oleario, l’evoluzione dell’olivicoltura nel tempo.

La Struttura

Olivicoltori Sestresi, costituita nel 1978, vanta ad oggi 1650 associati ed opera su due punti vendita a Sestri Levante e San Salvatore di Cogorno, fornendo mezzi tecnici ai propri soci. L’azienda è dotata di un moderno frantoio oleario nel quale le olive conferite dagli associati, provenienti da oliveti iscritti alla D.O.P., vengono trasformate nel pregiatissimo olio evo D.O.P. Riviera Ligure-Riviera di Levante. Dal 2007 l’azienda fa parte del circuito delle Fattorie Didattiche della Regione Liguria dove studenti e comitive di turisti vivono l’esperienza della filiera dell’olio. Gli obbiettivi di questa attività sono: • Valorizzare la riscoperta e la salvaguardia dell’ambiente e delle attività agricole • Difendere e diffondere le tradizioni e la cultura rurale dall’oliveto alla tavola • Educare al consumo consapevole • Far comprendere l’importanza dell’olio quale elemento fondamentale dell’alimentazione quotidiana

Struttura

Olivicoltori Sestresi s.c.a.

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Villa Ragone, 35

Sito web

Numero di telefono

0185 44341

Lingua

La spiegazione viene fatta normalmente in italiano ma qualora necessitaste di guide in lingua inglese, tedesco e francese potremmo riuscire a mettere a disposizioni personale qualificato al prezzo di € 180,00 a gruppo a visita.

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Le visite dovranno essere prenotate con largo anticipo telefonicamente o via email. La visita sarà effettuata per un numero minimo di 10 persone ed un massimo di 60

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.