Frantoi Aperti in Umbria

Esperienza in concorso

Esperienze

Frantoi Aperti in Umbria è un format unico nel suo genere che per oltre un mese offre ai turisti, appassionati, oil lovers o semplici curiosi la possibilità di vivere esperienze originali nei frantoi e nei territori a vocazione olivicola dell’Umbria grazie ad una sinergia virtuosa fra enti locali, frantoi e strada dell’olio regionale. Cinque week end nel periodo della raccolta e molitura delle olive caratterizzati non solo da eventi tradizionali nelle piazze e da iniziative di assaggio dell’olio nuovo nei luoghi di produzione, ma da una molteplice e coordinata serie di iniziative innovative, percorsi natura, attività performative e musicali, uso di nuovi linguaggi, in cui il coinvolgimento delle persone è essenziale. Nell’ambito di Frantoi Aperti sono nati veri e propri “spin off” culturali come “Chiave Umbra”, “Brunch Tour” e “Olio a fumetti” che hanno acquisito una loro autonomia e riconoscibilità. La manifestazione è supportata ogni anno da una campagna di comunicazione molto forte a livello nazionale e locale, per coinvolgere un target di pubblico più giovane e diverso rispetto a quello che tradizionalmente frequenta questo genere di eventi enogastronomici. La relazione e/o contaminazione con altre “comunità”, culturali, artistiche, creative è la chiave di lettura delle ultime edizioni della manifestazione.

La Struttura

L’ Associazione “Strada dell’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria” è un’Associazione che dal 2004 promuove i territori ad alta vocazione olivicola della Regione Umbria e che associa Comuni, frantoi e aziende di produzione vocate all’accoglienza, ricettività, ristorazione e servizi. La Strada realizza percorsi tematici, pacchetti turistici, eventi culturali e ricreativi con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità elaioturistiche, storico-culturali ed ambientali presenti nell’ambito dei territori facenti parte della Strada stessa e dell’Umbria in generale. Tra le iniziative più importanti si segnalano gli eventi come “Frantoi Aperti in Umbria”, “Anteprima Dop”, gli itinerari a piedi ed in bicicletta “Passeggiate & Buongusto, tra borghi, ulivi e fattorie”, promossi in collaborazione con Fiab Umbria e altre associazioni escursionistiche dell’Umbria, gli eventi culturali come “L’Ulivo della Rinascita”, gli spin off creativi “Chiave Umbra” e “Olio a fumetti”, il progetto “Umbrian Evoo Ambassador” rivolto alla ristorazione di qualità della regione dell’Umbria.
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Struttura

Associazione Strada dell'Olio Dop Umbria

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

piazza Mazzini 21 06039 Trevi (PG)

Email

info@stradaoliodopumbria.it

Sito web

Numero di telefono

3533448117

Prezzi

Le esperienze e le iniziative previste nell'ambito dell'iniziativa Frantoi Aperti sono centinaia, in parte gratuite e in parte a pagamento. I costi sono evidenziati a margine di ogni singola attività.

Info e Prenotazioni

Attraverso il materiale informativo, il sito dedicato e i numeri di servizio previsti per ogni iniziativa è possibile effettuare prenotazioni e avere informazioni sulle iniziative previste.

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

La manifestazione si svolge in tutto il territorio regionale. Attraverso il materiale informativo, il sito dedicato e i numeri di servizio, è possibile avere informazioni dettagliate su come raggiungere i luoghi delle attività.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.