In bici sulla via dell'olio

Esperienza in concorso

Esperienza

Punto di partenza della ciclo escursione è il TRAIANA bed &; bike, ovvero l’Albergabici, ex Casa Cantoniera ANAS e Centro Visite del Parco Dune Costiere, con servizio di ospitalità, noleggio biciclette e ciclofficina. I partecipanti provvisti di bici muscolari o a pedalata assistita, messe a disposizione dalla struttura, pedaleranno nella campagna tra Ostuni e Fasano lungo il tracciato dell’antica Via Traiana – strada romana che collegava Roma a Brindisi. Un viaggio a ritroso nel tempo, sino alla preistoria, con la visita al Dolmen di Montalbano, mentre maestosi ulivi secolari ci guideranno fino alla Masseria Li Santuri. Qui scenderemo nel sottosuolo tufaceo per visitare un antico frantoio ipogeo, splendida testimonianza di un passato di lavoro legato all’oro di questa terra: l’olio di oliva. Al rientro dalla ciclo escursione per i partecipanti è prevista una attività sensoriale grazie alla degustazione di olii EVO del Parco Regionale delle Dune Costiere.

La Struttura

Immerso nella Piana degli Olivi Monumentali tra Ostuni e Fasano e nel Parco Dune Costiere, a pochi chilometri dal mare, Traiana Bed&Bike è un centro attrezzato per ospitare chi, da ogni parte del mondo, si ferma per scoprire in maniera lenta questo speciale angolo di Puglia. La struttura è prossima alla Ciclovia Adriatica, uno degli itinerari di lunga percorrenza della rete ciclistica nazionale di Bicitalia che, da Venezia, seguendo il litorale adriatico, conduce a Santa Maria di Leuca. Ricalca parte dell’ipotetico tracciato della Via Traiana, nel tratto tra Egnazia e Brindisi, oggi attrezzato con aree di sosta e punti di informazione per cicloturisti. Per questo l’Albergabici è stato denominato Traiana Bed&;Bike. Qui si può dormire, noleggiare una bici per un’escursione fino al mare, fare una pausa ristorativa, avere informazioni sul Parco Dune Costiere e degustare i prodotti tipici del territorio. Il Traiana Bed&Bike dispone in totale di 20 posti letto e di una serie di servizi a disposizione, in particolare, per gruppi di ciclisti, di escursionisti e di camminatori lungo la Via Francigena. Dispone di un ampio parco bici, di un garage-officina per la riparazione e il lavaggio delle bici con annesso bicigrill e di un giardino che colleziona specie della macchia mediterranea e varietà di alberi da frutta autoctone. Il Traiana Bed&Bike è anche vicinissimo ai percorsi ciclabili che conducono alla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese nel cuore della Valle d’Itria.

Struttura

Traiana Bed & Bike Albergabici Centro visite del Parco Naturale Regionale Dune Costiere – Coop. Serapia a.r.l.

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

S.S. 16 Fasano - Ostuni km 870

Sito web

Numero di telefono

(+39) 328 6474 719 oppure (+39) 392 2907 113

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20 euro (adulti) e 10 euro (bambini da 8 a 10 anni). Inclusi noleggio bicicletta trekking, visita a frantoio ipogeo.

Info e Prenotazioni

La prenotazione all’evento può essere effettuata seguendo la procedura di iscrizione al link: https://www.cooperativaserapia.it/prodotto/in-bici-sulla-via-dell-olio-nel-parco-dune-costiere/ oppure telefonando al numero + 39 328. 6474719) o inviando un messaggio WhatsApp al numero + 39 392.2907113

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.