Itinerario storico-naturalistico “Sulle Tracce del Gattopardo”

Esperienze

Particolare interesse naturalistico rivestono nel versante Ovest sotto il crinale dell’abitato diversi nuclei di piante di olivi plurisecolari e monumentali datate oltre 700 anni. In virtù di questo patrimonio nel 2014 è stato istituito l’itinerario extra-urbano “Sulle Tracce del Gattopardo”, che si ispira all’opera letteraria di Tomasi di Lampedusa, considerato il profondo legame storico esistente tra il borgo e il famoso romanzo “Il Gattopardo”, alla luce della ricerca della prof.ssa Maria A. Ferraloro confluita nel saggio intitolato “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo” (Pacini editore, Pisa, 2014). Con l’itinerario si dà vita a quell’intreccio particolare tra storia e paesaggio olivicolo, attraverso le memorie del passato, i personaggi, le profonde radici che uniscono i ficarresi al loro territorio.

La Struttura

L’Associazione, “Sulle tracce del GATTOPARDO”, ha tra i suoi obiettivi la promozione e la valorizzazione del territorio di Ficarra e di quello siciliano, dal punto di vista culturale, ambientale-paesaggistico, agricolo, gastronomico, didattico e turistico, il tutto a partire dal profondo legame storico-letterario esistente tra il borgo e il famoso romanzo “Il Gattopardo”, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in stretta correlazione con la cultura millenaria dell’olivo e dell’olio in Sicilia. I visitatori  saranno coinvolti in una lezione-passeggiata molto singolare, durante la quale potranno scoprire e identificare nelle piante monumentali di ulivo dei “personaggi-albero” ispirati ai protagonisti del Gattopardo: “l’albero Soldato”, “l’albero Coniglio”, “l’albero Custode” e “l’albero Cacciatore”. Attraverso questi accostamenti si vogliono raccontare e far rivivere agli appassionati delle escursioni naturalistiche alcune vicende del celebre capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Durante il percorso i partecipanti faranno un’originale esperienza di dendrosofia attraverso il contatto fisico con gli ulivi e l’immersione intima e profonda con la natura, attività che potranno esprimere successivamente in un laboratorio di scrittura creativa. L’itinerario si concluderà con il laboratorio del gusto dell’olio Evo della Cultivar tipica “Minuta”

Struttura

Associazione “Sulle tracce del GATTOPARDO”

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Scesa Spirito Santo, N. 5

Email

info@sulletraccedelgattopardo.it

Sito web

Numero di telefono

3397910473

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Telefonare al numero sopra indicato

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Aereoporti: Catania- Palermo- Reggio Calabria Treni: Capo d'Orlando- Brolo Autostrada: A20 Messina- Palermo, uscita Brolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.