Museo dell’Olio di Chiaramonte Gulfi

Esperienza in concorso

Esperienza

Il Museo dell’Olio di Chiaramonte Gulfi è l’unico allestimento museale del genere in provincia di Ragusa. Il percorso conduce il visitatore a prendere pian piano confidenza con l’atmosfera e gli strumenti dell’antica civiltà contadina, legata alla coltivazione dell’ulivo ed alla trasformazione dei suoi frutti in olio. Le foto degli ulivi pluricentenari che caratterizzano il paesaggio sono il primo elemento che, assieme alla collocazione negli antichi bassi del settecentesco palazzo Montesano, accompagnano i visitatori in un percorso verso la scoperta di una società oramai mutata nella tecnica, ma viva nel suo essenziale rapporto col territorio. Strumenti, mezzi per la conservazione, trasporto, misura e spremitura delle olive popolano gli ambienti e rappresentano la testimonianza etno-antropologica di un intera comunità e della sua eccellenza produttiva oggi conosciuta in tutto il mondo. Dal Novembre 2021 con l’istallazione di un minifrantoio – si è realizzata, con la collaborazione del Consorzio Olio Dop Monti Iblei,l’esperienza didattica che coinvolge i ragazzi delle scuole dalla raccolta delle Olive alla produzione dell’Olio extra vergine con il mini-frantoio. La nuova strumentazione sarà utilizzata anche in altre esperienze e occasioni didattiche.

La Struttura

Il Museo dell’Olio di Chiaramonte Gulfi è l’ unico allestimento museale del genere in provincia di Ragusa. Il percorso, conduce il visitatore a prendere pian piano confidenza con l’atmosfera e gli strumenti dell’antica civiltà contadina legata alla coltivazione dell’ulivo ed alla trasformazione dei suoi frutti in olio. Le foto degli ulivi pluricentenari che caratterizzano il paesaggio sono il primo elemento che assieme alla collocazione negli antichi bassi del settecentesco palazzo Montesano accompagnano i visitatori in un percorso verso la scoperta di una società oramai mutata nella tecnica ma viva nel suo essenziale rapporto col territorio. Strumenti, mezzi per la conservazione, trasporto, misura e spremitura delle olive popolano gli ambienti e rappresentano la testimonianza etno-antropologica di un intera comunità e della sua eccellenza produttiva oggi conosciuta in tutto il mondo. Da quest’anno con l’istallazione di un minifrantoio – si è realizzata l’esperienza didattica che coinvolge i ragazzi delle scuole dalla raccolta delle Olive alla produzione dell’Olio extra vergine.

Struttura

Comune di Chiaramonte Gulfi

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Montesano 1

Sito web

Numero di telefono

09321846746

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Prezzo 1 museo (one museum) € 3,50

Info e Prenotazioni

Contatti e informazioni 09321846746 [email protected] Via Montesano, 1, 97012 Chiaramonte Gulfi – RG

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.