Oasi di relax tra gli uliveti

Esperienza in concorso

Esperienza

L’esperienza che proponiamo a tutti i visitatori ed a tutti i clienti del B&B L’Oleandro è una visita tra gli uliveti secolari che circondano la sede dell’azienda e del Bed & Breakfast dove la titolare dell’azienda agricola, Delia Orsini, racconterà quali sono tutte le attività che sono necessarie per condurre un uliveto, e quali sono le migliori pratiche dell’agricoltura biologica che vengono adottate sul campo. Inoltre, in base al periodo, i visitatori potranno anche cogliere e mangiare i frutti delle piante che si possono incontrare durante il percorso, come ad esempio ciliegie, fichi, prugne o pesche. I prodotti dell’orto invece saranno utilizzati per accompagnare la degustazione del nostro olio monovarietale biologico, sia su pane che in bicchieri da degustazione, in base alle preferenze di ognuno. La visita e la degustazione ha una durata di 2 ore ed il numero massimo di persone per ciascun gruppo di visitatori è di 6.

La Struttura

La nostra azienda è una piccola realtà a conduzione famigliare ma che vanta antiche origini, ormai secolari. Infatti, sulla base della documentazione recuperata dagli archivi storici, l’atto di compravendita del terreno da parte della bisnonna Filomena e dal bisnonno Gaetano risalgono al lontano 1925. Da allora, tutti si sono sempre prodigati a coltivare i terreni inizialmente per soddisfare i bisogni della famiglia e successivamente anche e vendere l’eccesso di produzione. Con il passare degli anni ci si focalizza sempre di più sulla produzione e commercializzazione di olio extravergine di oliva in quanto nei terreni erano presenti principalmente oliveti secolari, tutti dell’antica varietà autoctona “dritta”. Nel 1993 viene costituita l’Azienda Agricola Delia Orsini, alla luce del grande impegno e della passione dimostrata nello sviluppare l’attività agricola da parte della moglie del nipote, ed in particolare nel produrre un olio abruzzese monovarietale di alta qualità. Nel 2012 otteniamo la certificazione biologica con la precisa volontà di ufficializzare il nostro impegno per il mantenimento dell’ecosistema originario, senza apportare alcuna modifica ad un territorio per noi prezioso ed in cui noi stessi viviamo. Infatti, le piante di olivo portano ancora i segni del tempo e non sono mai state tagliate ma solo potate e curate con sostanze assolutamente naturali e riconosciute in agricoltura biologica per cercare di avere una produzione di olio costante e di qualità nel te

Struttura

Azienda Agricola Delia Orsini

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Contrada Fontemaggio 7

Sito web

Numero di telefono

347 7892882

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Per tutti coloro che soggiornano nel B&B l’Oleandro la degustazione e la visita nell’uliveto è inclusa nel costo del soggiorno, altrimenti il costo è di € 5 a persona.

Info e Prenotazioni

Per maggiori info e prenotazioni potete scrivere a [email protected] o telefonare al numero 347-7892882 e prenotare la vostra esperienza.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.