Tenuta Ciminata Greco "Dimora storica del '700" - Antico frantoio e Uliveti secolari

Esperienza in concorso

Esperienza

Gli ospiti possono: – pernottare nell’antiche case coloniche finemente ristrutturate e degustare una colazione a base di prodotti tipici, dolci e salati; – visitare l’antico frantoio che ancora custodisce le macine in pietra di fine ottocento, le vasche di filtraggio, il quadro elettrico in marmo, gli antichi carrelli per il trasporto della pasta di olive, le cisterne interrate e le anfore per la conservazione dell’olio; – visitare la chiesetta di famiglia che ha da sempre costituito il punto di ritrovo spirituale della comunità contadina che ha vissuto il piccolo borgo; – visitare la biblioteca storica di oltre 6000 volumi, dove sono conservati i ricordi della storia della famiglia e una nutrita testimonianza della situazione sociale, economica e culturale della vita locale dal ’700 ai giorni nostri; – passeggiare lungo un percorso nel quale è possibile ammirare gli uliveti secolari della famosa cultivar “Dolce di Rossano”; – degustare l’olio EVO in gustosi aperitivi.

La Struttura

La famiglia Greco è una delle più note e antiche della città di Rossano. Le fonti storiche ne fanno risalire l’origine al XIII secolo. Nel 1700 ha aggiunto ai propri possedimenti la Tenuta Ciminata, che ancora oggi costituisce la basilare azienda di famiglia. Il termine Ciminata (nata in cima) indica la particolare posizione sulla quale si erge l’antico casale che, ancora ora, possiede l’armonia di un’agiata dimora di campagna, ma anche la fierezza dell’originaria struttura di difesa. L’azienda agrituristica a produzione biologica “Tenuta Ciminata Greco”, si estende per oltre 100 ettari coltivati prevalentemente ad oliveti secolari e ad agrumi, ortive e seminativi. Gli ospiti della struttura oltre alle attività previste, possono richiedere una spiegazione delle tecniche di assaggio dell’olio, assaggiarlo ed eventualmente procedere all’acquisto dell’olio EVO proposto in diversi formati. La struttura dispone inoltre di diverse sale dove si organizzano spesso meeting, convegni ed eventi culturali. Le sale, i giardini, l’area piscina, le terrazze vengono anche concesse per l’organizzazione di banchetti, prevalentemente matrimoni gestiti da società di catering con cui la struttura collabora da anni. Per queste occasioni la struttura propone anche le “BombOliere”, ovvero bomboniere a base di olio extra vergine di Oliva proveniente dagli uliveti secolari della famosa Cultivar “Dolce di Rossano”, fiore all’occhiello della produzione dell’azienda agricola.

Struttura

Tenuta Ciminata Greco

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

C.da Ciminata di Greco, 13

Sito web

Numero di telefono

39.3397322129

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

E' possibile prenotare direttamente sul sito web ufficiale o tramite email o telefono.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.