Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.turismodellolio.com/partecipanti/bike-tour-tra-ulivi-millenari-frantoi-e-masserie-fortificate/





Titolo Esperienza

Bike tour tra ulivi millenari, frantoi e masserie fortificate




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori (ProLoco/Associazioni)
Descrizione estesa
Quello candidato al concorso è il primo di itinerari ciclabili proposti da Apulia la Finestra sul Mare. Gli altri tre, pur essendo accomunati dalla visita di uliveti, masserie e aziende olearie della Piana degli Ulivi Monumentali, si differenziano per difficoltà del percorso, durata e luoghi visitati. La società organizza anche corsi di cucina in masseria, con particolare riferimento all'utilizzo dell'olio extravergine di oliva quale alimento indispensabile nella dieta alimentare ed un itinerario specifico "Sulle vie dell'olio" per frantoi e aziende olearie del territorio. In autunno, con l'avvio della campagna, Apulia la Finestra sul Mare organizza esperienze tematiche legate alla raccolta delle olive con la successiva trasformazione del prodotto in frantoio. Attività che negli anni passati ha suscitato l'interesse di visitatori provenienti dall'estero.
Storia
Apulia la Finestra sul Mare srls è una società familiare che opera nel campo dei servizi turistici. E' composta da tre soci nati e cresciuti in famiglie di olivicoltori. Nel 2013, al termine degli studi, decidono di costituire una società e di raccontare il territorio nel quale sono cresciuti in chiave esperienziale, proponendo itinerari turistici, perlopiù ciclabili, per promuovere la Puglia più autentica.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il bike tour "Tra ulivi millenari, frantoi e masserie fortificate" è un viaggio esperienziale in bicicletta nella Piana degli Ulivi monumentali di Monopoli. E' un tour guidato tra gli ulivi più antichi di Puglia, arricchito dalla visita di masserie fortificate, frantoi ipogei di epoca medievale e laboratori moderni. Durante il tour, oltre alle spiegazioni di carattere storico, vengono fornite informazioni legate alle cultivar presenti nel territorio, alle tecniche di raccolta e spremitura delle olive, evidenziando le differenze tra le tecniche utilizzate in passato e al giorno d'oggi. L'itinerario, di 23 km e di bassa difficoltà, si conclude con la degustazione e l'analisi sensoriale di 5 tipologie di olio extravergine di oliva prodotto da aziende del territorio. In questa occasione i visitatori vengono informati dell'importanza di consumare olio EVO prodotto da olive italiane e dei benefici per la salute.
Regione
Puglia
Città
Monopoli
Indirizzo
via Porto 8/12
Email
apuliamonopoli@gmail.com
Numero di telefono
3491564698
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Siamo a Monopoli, a 45 km dall'aeroporto di Bari ed a 60 km da quello di Brindisi. Per chi arriva in auto, uscire al casello autostradale Bari nord (A14) e percorrere la Statale 16 in direzione sud fino allo svincolo per Monopoli nord. Di qui seguire le indicazioni per l'area portuale. Per chi arriva in treno, scendere alla stazione di Monopoli e percorrere a piedi via Magenta, attraversare Piazza Vittorio Emanuele e raggiungere l'area portuale attraverso Corso Mameli.
Prenotazioni
telefonicamente (+393342548408) o via mail (apuliamonopoli@gmail.com) con anticipo bonifico bancario o Pay Pal, TripAdvisor oppure presso la sede.