Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.turismodellolio.com/partecipanti/fame-oil-bar-bruschetteria-dal-frantoio-alla-tavola/





Titolo Esperienza

Fame Oil bar & bruschetteria: dal frantoio alla tavola.




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Ristoranti/Osterie
Descrizione estesa
La struttura offre al turista visite guidate al frantoio di famiglia (nei periodi nei quali questo è funzionante) oppure descrizioni guidate tramite quadri e immagini del processo produttivo nei restanti mesi e la successiva possibilità di degustare il prodotto all'interno di un menù che offre una vasta gamma di pietanze, dall'antipasto al dessert, passando per le immancabili bruschette in formato gigante, fette di pane casereccio condite con gli ingredienti più semplici per i palati tradizionali, fino alle proposte gourmet per chi ama sperimentare. Il menù fornisce anche una carta degli oli per permettere di scegliere quale olio abbinare, supportato da una figura in grado di guidare il cliente nella scelta più opportuna. La sede ospita corsi di assaggiatori di olio per adulti e esperienze sensoriali per bambini. Fame inoltre propone menù sempre diversi, in base alla stagionalità dei prodotti che arrivano in sede grazie alla collaborazione dei produttori locali, quindi a "Km 0".
Storia
Fame oil bar nasce nel 2014 dall'esigenza di portare a tavola la produzione di famiglia dell'olio EVO. Il ristorante, infatti, è situato all'interno del frantoio "Quoliter" della famiglia Rutigliano, nella zona che un tempo era adibita all'imbottigliamento e al confezionamento. Angela, figlia del proprietario del frantoio, nonchè tecnologa alimentare, ha pensato, insieme alle sue tre sorelle (da qui il nome FAME, acronimo delle loro iniziali), di aprire questa struttura innovativa.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Fame oil bar offre al turista un'esperienza unica, dando la possibilità di ammirare il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva all'interno del frantoio di famiglia nel quale il ristorante è situato, nei periodi da ottobre a febbraio e attraverso quadri raffiguranti le varie fasi di produzione nei restanti mesi dell'anno. L'olio appena franto potrà essere degustato poi all'interno di una vasta gamma di ricette che vanno dall'antipasto al dessert e che mostrano come questo alimento possa cambiare il gusto del piatto stesso.
Regione
Puglia
Città
70020 Bitetto (Ba)
Indirizzo
Via Mar. Magg. Mario Tocco, 1
Email
famesas@libero.it
Numero di telefono
3274726564
Come raggiungerci
La struttura è situata a circa 15 Km da Bari.
Prenotazioni
Prenotazioni tramite numero telefonico, WhatsApp o Messenger tramite la pagina di Facebook