Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.turismodellolio.com/partecipanti/un-tuffo-nelloro-verde/





Titolo Esperienza

Un tuffo nell’oro verde




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi
Descrizione estesa
Nella nostra struttura produciamo tre diverse tipologie di olio tra cui un monovarietale. Produciamo inoltre zafferano e verdure, il tutto con il metodo biologico/naturale. Per valorizzare al massimo le nostre produzioni, proponiamo ai nostri ospiti esperienze di vario tipo (anche in collaborazione con Slow Food) che spaziano da quelle di tipo più tecnico (basi di orticoltura, potatura dell'olivo, assaggio di oli, etc), a esperienze di tipo più emozionale (a piedi nudi nell'erba, meditazione, storia di un nuovo contadino, etc). Le esperienze che proponiamo, spesso calibrate alle persone che abbiamo di fronte, mirano ad aumentare la consapevolezza sull'importanza che noi, come singoli, rivestiamo nei confronti di quello che ci capita nella vita. Se prima veniva data poca importanza a questo aspetto, riteniamo che adesso sia giunto il momento di concentrarci sulle cause del nostro presente e sulla programmazione del nostro futuro.
Storia
Questa splendida villa del XIV secolo, è stata donata alla chiesa valdese negli anni 70. Prima come orfanotrofio, poi come foresteria, è sempre stata un riferimento su tematiche di grande importanza quali l'ecologia, la sostenibilità e l'accoglienza. La villa storica ha circa 60 posti letto, una cucina, un salone per i pasti, nonchè varie stanze che si adattano molto a lavori di gruppi, convegni e matrimoni. Tra questi spazi, sicuramente riveste particolare importanza il teatro 700esco.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
All'arrivo dei partecipanti verrà proposto un assaggio guidato tramite una videoproiezione con delle slide che mirano a trasmettere una conoscienza di base su quelle che sono le relazioni tra parametri organolettici e chimici. Si evidenzieranno anche problematiche di tipo ecologico che diversi tipi di olivicoltura producono nei territori che li ospitano ed i vantaggi apportati, invece, da altri. Al termine di questa seduta d'assaggio di circa 1 ora e mezza, si andranno a visitare olivete tradizionali su terrazzamenti con muretti a secco, facendo anche cenno alla storia di questi luoghi e all'impegno dedicato alla manutenzione degli stessi. Finita questa visita all'aperto, ci aspetterà un pranzo con varie portate di stagione che avranno diverse tipologie di oli locali abbinati. In questo pranzo verranno anche sperimentati utilizzi di oli diversi su le stesse tipologie di piatto ad evidenziare l'importanza della scelta dell'abbinamento.
Regione
Toscana
Città
Reggello 50066
Indirizzo
Via Pietrapiana, 56
Email
giordano.cellai@riseup.net
Numero di telefono
3392314695
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Siamo a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Sant'Ellero, nella tratta tra Firenze e Roma. Dalla stazione ci sono anche autobus che portano fino alla struttura. In auto siamo a circa 15 minuti dal casello A1 Incisa - Reggello. Si seguono le indicazioni per Reggello, poi Pietrapiana e poi S.Donato in Fronzano. Siamo proprio tra Pietrapiana e San Donato in Fronzano.
Prenotazioni
Contatto telefonico, mail, visitando sito www.loveoliveoil.it