Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/olio-1825/





Titolo Esperienza

Olio 1825




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
I nostri Olii sono il frutto delle nostre nostre ulivete, curiamo con dedizione ogni fase del prodotto grazie alle competenze agronomiche del Dr Domenico Fazio a cui si affianca la moglie Maria Grazia Caparrini, medico con specializzazione in omeopatia che ci indica quali sono le linee guida per una alimentazione corretta e sana. Lavoriamo il nostro olio 18/25 ad una temperatura controllata utilizzando la tecnologia del freddo che ci consente di abbassare le temperature della pasta e controllare che non superino i 25 gradi durante il processo di estrazione. Le nostre gramole sono chiuse in modo da evitare contatti con l'ossigeno che potrebbero ossidare le paste. L'Olio 18/25 viene successivamente filtrato in modo e stoccato in silos riempiti con azoto in modo da rendere i profumi e i sapori inalterati. Testate il nostro prodotto, sarà una esperienza che racconterete.
Storia
La storia del nostro Agriturismo e del nostro frantoio è fatta di affetti, di famiglia di territorio. La famiglia Caparrini era assai conosciuta in questi luoghi, una famiglia dal cuore grande che aveva sempre un aiuto per tutti. Le loro professioni ( medici e insegnanti) hanno formato e curato intere generazioni di questi luoghi. La casa padronale è diventata sede del frantoio mentre altre proprietà sono diventate luogo di ospitalità, l'agriturismo colle da vinci ne è testimonianza.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Ti accogliamo nel nostro agriturismo Colle da Vinci e ti proponiamo una esperienza a tutto tondo sul prodotto. La visita alle ulivete, le differenze tra le diverse varietà e le loro caratteristiche. Ti mostriamo il nostro frantoio e ti illustriamo la tecnologia che utilizziamo per la trasformazione del prodotto, le nostre macchine sono di ultima generazione, nel ciclo di trasformazione ci sono 2 macchine a brevetto di Domenico Fazio titolare del frantoio e dell'agriturismo. Ti facciamo assaggiare i nostri prodotti dell'orto conditi con il nostro olio per rafforzare il tuo riconoscimento sensoriale al gusto. Organizziamo per te una sessione di educazione al gusto comparando prodotti della grande distribuzione e prodotti del nostro orto con particolare attenzione all'olio EVO. Ti mostriamo le arnie delle api che ospitiamo e che fanno un miele dal gusto intenso e genuino, avrai la possibilità di assaggiare il polline fresco e non lo dimenticherai.
Regione
Toscana
Città
50059 Vinci - FI
Indirizzo
Via Carmignanese 321
Email
[email protected]
Sito Web
visualizza sitoweb
Prenotazioni
sito - booking - agriturismo.net - telefonica