Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/giuria/



Giuria



Roberta Garibaldi - PRESIDENTE DI GIURIA

Presidente Associazione Turismo Enogastronomico

Roberta Garibaldi è professore universitario, è nel Board of Directors della World Food Travel Association, nel Board of Advisors del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico Si occupa di ricerche e di progetti applicati per territori e realtà imprenditoriali relative al turismo enogastronomico.


Roberta Garibaldi - PRESIDENTE DI GIURIA

Giorgio Palmucci

Presidente ENIT

Giorgio Palmucci è nato a Milano il 30 luglio 1961. E’ coniugato e risiede a Saronno (VA). Nel 2000 Socio fondatore di Assotour e Assotravel e membro del direttivo di Associazione Italiana Catene Alberghiere e di ASTOI. Nel 2012 è eletto sia Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi che Vice Presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo di Confindustria diventandone Presidente nel 2016 e membro del consiglio direttivo dell’Ente Bilaterale del Turismo della regione Veneto. Nel 2015 è cooptato nel Consiglio Generale di Confindustria per il biennio 2015/2017 ed è membro dei Comitati Internazionalizzazione e Reti di Impresa di Confindustria. Nel 2016 alla nascita del Convention Bureau Nazionale entra nel Consiglio Direttivo; è eletto Vice Presidente di Federturismo di Confindustria e membro del Comitato di Presidenza. Siede nell’Advisory Board dell’International Hotel Investment Forum di Berlino partecipando alla nascita del brand virtuale Italia Hospitality. Dal 1981 al 1989 è Responsabile contabile/amministrativo presso Viskase Italia. Nel 1989 lavora presso la filiale italiana del Club Mediterranée come Responsabile Amministrativo diventando poi Direttore Amministrazione/Finanza e Controllo. Dal 1999 è Direttore Generale Villaggi Italia e Rappresentante Legale della filiale italiana, nel 2003 aggiunge la responsabilità operativa della filiale croata. Nel 2004 è Direttore Generale Italia e Paesi dell’Est Club Med con la responsabilità della commercializzazione in Italia dei resorts Club Med nel mondo ed entra nel Comitato di Direzione Generale Europa. Nel 2005 assume la responsabilità operativa della filiale svizzera. Nel 2010 viene assunto quale Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hotelturist S.p.a. catena alberghiera operante in Italia sotto il marchio TH Resorts. Nel 2018 lascia l’incarico restando nel CdA della capogruppo Hotelturist S.p.a. quale Executive Vice President con delega allo sviluppo ed ai rapporti con le proprietà delle strutture e quale Presidente non esecutivo o consigliere di amministrazione di alcune società del gruppo stesso. Nel gennaio 2019 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit per il prossimo triennio.


Giorgio Palmucci

Roberto Di Vincenzo

Presidente ISNART - Unioncamere

Roberto Di Vincenzo è un Antropologo Culturale imprenditore che coltiva e sviluppa molteplici interessi, nel campo socio-antropologico, della fotografia d’arte e della costruzione di reti. Attività che poi diventano strumenti di innovazione nell’attività lavorativa. Come fotografo fonda negli anni ottanta quella che in Europa è stata definita “la Scuola di Pescara”. Un movimento culturale in ambito fotografico che lo porta ad affermarsi a livello mondiale. E’ da sempre attivo con la sua attività imprenditoriale nel campo della comunicazione e dell’editoria sui temi della valorizzazione territoriale e della sostenibilità. Tra le altre attività realizza Compagnia dei Parchi, una iniziativa per la valorizzazione del turismo nelle aree parco che diventa buona pratica diffusa a livello mondiale dall’ONU. E’ attualmente Presidente di Carsa The Thinking Company; Amministratore di Symbola Fondazione per le Qualità italiane; Presidente del Gal Costa dei Trabocchi; Segretario Generale di Hubruzzo – Fondazione Industria Responsabile; Coordinatore di Officina Italia; Presidente di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche turistiche).


Roberto Di Vincenzo

Michele Sonnessa

Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio

Michele Sonnessa, imprenditore nel mondo assicurativo, da oltre 20 anni è amministratore del Comune di Rapolla, ricoprendo prima il ruolo di Sindaco ed oggi quello di Vice Sindaco. È stato Presidente della Comunità Montana del Vulture, Presidente dell’Area Programma Vulture-Alto Brandano e Consigliere Provinciale della Provincia di Potenza. Da 15 anni è componente attivo degli organi sociali dell’Associazione nazionale Città dell’Olio ed in data 30.06.2020 ne è stato eletto Presidente


Michele Sonnessa

Nicola D'Auria

Presidente Movimento Turismo del Vino e dell’Olio

Nicola D'Auria, 54 anni abruzzese di Ortona, imprenditore nel settore distillatorio ed energetico ma soprattutto innovativo vignaiolo della Cantina Dora Sarchese è dal 2010 Presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, dal 2017 Consigliere di Amministrazione del Distretto Agroalimentare di Qualità del Vino d’Abruzzo, dal 2018 Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino e dal 2019 Consigliere di Amministrazione del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo. Il suo poliedrico impegno imprenditoriale lo ha portato ad assumere negli anni ruoli di crescente responsabilità in prestigiose associazioni locali, regionali e nazionali, non solo del settore vitivinicolo ma in quello culturale, sociale e delle rappresentanze aziendali. Ha raggiunto una importante visibilità nazionale ed internazionale per aver realizzato presso la sua azienda la ormai famosa “Fontana del Vino”. Non nasconde di essere una buona forchetta, è infatti anche Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina nella provincia di Chieti. Grande appassionato di basket è Patron dell'Intrepida Basket di Ortona, la più antica società dilettantistica abruzzese.


Nicola D'Auria

Paolo Morbidoni

Presidente Federazione italiana Strade del Vino e dei Sapori

Imprenditore, 50 anni. Sindaco del Comune di Giano dell'Umbria dal 2004 al 2014, unisce da sempre la passione per la politica a quella per la coltura e cultura dell'olivo e dell'olio. Iscritto all'Albo degli assaggiatori della Regione Umbria, ha contributo a fondare la Strada regionale dell'Olio Dop Umbria, di cui è consigliere dal 2004 e Presidente dal 2011. E' stato anche coordinatore regionale delle “Città dell'Olio”, nonché vicepresidente nazionale dal 2006 al 2014. Nel 2017 viene eletto Presidente dell'Associazione delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria mentre da marzo 2018 è Portavoce e poi Presidente della “Federazione Nazionale delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori”, che raggruppa oltre 80 “Strade” di prodotto presenti in tutta Italia.


Paolo Morbidoni

Colombe McCarthy

Director Europe div. - Destinations & Adventures, Usa

Born and raised in France, I lived most of my adult life in Canada and California. To combine my love of both continents, I became a travel specialist, designing and customizing high end itineraries for US guests travelling to Europe. I love to pepper my itineraries with special local experiences and to introduce my guests to the people and customs of various countries in Europe. Italy is always their no 1 favorite destinations and I cannot wait to be able to resume travel and sharing between all our countries


Colombe McCarthy

Fabiola Pulieri

Giornalista enogastronomica e Sommelier dell'olio

47 anni, calabrese di nascita e romana di adozione, laureata in Giurisprudenza con una tesi in diritto penale ho esercitato la professione di avvocato per alcuni anni. Contestualmente ho iniziato a lavorare in televisione e ho scoperto che il “dietro le quinte” era più entusiasmante che difendere le persone davanti ad un giudice così ho lasciato la toga e ancora oggi lavoro come autrice, collaboratrice ai testi, inviata, responsabile di produzione e curatrice di programmi televisivi che spaziano dalla politica alla religione, dall’arte alla cucina. Da sei anni collaboro con diverse testate giornalistiche e scrivo di tutto ciò che riguarda il mondo dell’enogastronomia. Nei numerosissimi viaggi alla scoperta delle ricchezze della nostra Penisola mi sono appassionata sempre più al mondo dell’oro verde ed è così che ho deciso di diventare sommelier dell’olio. Da quest'anno curo anche una rubrica dedicata all’olio extravergine su un settimanale cartaceo e cerco di divulgare il più possibile la cultura dell'olio di oliva.


Fabiola Pulieri

Alberto Grimelli

Direttore Teatro Naturale

Alberto Grimelli, agronomo e giornalista, nonchè fondatore e anima storica di Teatro Naturale, si è specializzato in olivicoltura ed elaiotecnica presso l'Università di Pisa. Assaggiatore professionista d'olio d'oliva, vive e lavora quotidianamente a contatto con il mondo produttivo olivicolo-oleario e le sue problematiche, come consulente a livello internazionale. Le sue esperienze, oltre che spaziare in tutta Italia, hanno toccato anche Spagna, Grecia, Nord Africa, Giappone e Cina. Come giornalista, oltre alla direzione di Teatro Naturale, collabora con diverse testate tra cui il quotidiano ItaliaOggi. E' Accademico Ordinario della Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio e collabora anche con Università e centri di ricerca, oltre che col mondo associazionistico.


Alberto Grimelli

Alice del Re

Pane Libri e Nuvole (Food Blogger)

Nata in provincia di Siena quasi quarant’anni fa, Alice Del Re ha alle spalle una formazione da archeologa, con anni di lavori sul campo e studi specializzati. Amante della buona tavola per tradizione di famiglia, ha iniziato a cucinare relativamente tardi, ma ha sempre avuto grande curiosità per il cibo, inteso anche nella sua sfera antropologica. Otto anni fa ha inaugurato il blog “Pane libri e nuvole” con l’intento di tenere un diario dei suoi esperimenti in cucina e delle sue letture, ma nel corso degli anni il blog si è aperto al mondo ed è diventato occasione di conoscenza di prodotti e territori, anche grazie allo strumento dei blog tour, molti dei quali vissuti sotto l’egida di AIFB (Associazione Italiana Food Blogger). In qualità di food blogger e food photographer collabora con produttori, aziende, consorzi di tutela e riviste a tema gastronomico.


Alice del Re

Elisa Orlando

In giro con Piccinaccia (Travel Blogger)

Elisa Orlando nasce a Grosseto nel 1979. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Firenze, inizia a lavorare nel settore Hospitality di una nota cantina nella regione del Brunello di Montalcino. Il crescente interesse per il vino la porta ad acquisire il titolo di Sommelier AIS ed una sempre maggiore conoscenza sui prodotti dell'eccellenza locale. Nel frattempo crea il progetto di racconto del territorio basato sulla commistione di fotografia e parole, utilizzando i social network per far conoscere la Maremma. Su Instagram la trovate come @piccinaccia, toscanismo che riassume perfettamente il legame con la terra di appartenenza ed una vivacità di carattere che mostra nelle descrizioni delle sue esperienze.  Proprio per la forma accattivante dei suoi racconti, vividi e coinvolgenti, è stata scelta da Regione Toscana per blog tour e take over e da Festival dell'Andare per un intervento nell'edizione 2017. Ha collaborato inoltre con il Buy Tourism Online, facendo parte del media team e tuttora fa parte del Consiglio Direttivo di Instagramers Italia.  Il suo blog è www.ingiroconpiccinaccia.it.   


Elisa Orlando