Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/adotta-un-ulivo-igp-toscano-2/





Titolo Esperienza

Adotta un ulivo igp toscano




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
All'interno della nostra azienda, oltre a vendere olio evo in tutto il mondo, facciamo corsi di degustazione, corsi di cucina tipica toscana abbinando il giusto olio ad ogni piatto. Ai nostri ospiti proponiamo pic nic e passeggiate nelle olivete per fargli vivere in totalità una vera esperienza toscana. L'adozione premia il nostro amore per l'olio che non può semplicemente ridursi ad una produzione super intensiva e massificata che penalizza le nostre tradizioni.Un amore che invece preserva la naturale architettura della pianta di olivo che ne esalta la biodiversità, le differenze fortemente volute e mantenute perché non ci sia omologazione perché i nostri oli sappiano vivificare la straordinaria varietà di profumi sensoriali del loro olio e perché le nostre colline continuino a fremere del verde polveroso di migliaia di piante l'una diversa dall'altra ognuna con la sua storia di decenni.
Storia
Podere di Monti è una piccolissima azienda agricola gestita da una donna che produce esclusivamente olio extra vergine di oliva biologico, quasi interamente certificato igp toscano. Ho deciso di aprire l'azienda agricola, per produrre qualcosa di cui la Toscana è ricca, ma in pochi sanno valorizzare e dargli la giusta importanza; è infatti molto difficile trovare oli di qualità. Il nostro olio esprime al meglio il desiderio di rimanere fedeli alla tradizione ma senza rinunciare alle novità.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il nostro scopo è quello di sensibilizzare quante più persone possibili, alla cultura dell'olio di qualità. Abbiamo deciso di farli diventare protagonisti nel ripristinare le olivete abbandonate, adottando un olivo. Quando è possibile, i nostri ospiti vengono nell'oliveta, vedono la parte già ripristinata e scelgono l'albero da "adottare", appendono una placca con il loro nome o un pensiero. Durante l'anno vengono sempre informati attraverso foto e video delle lavorazioni che effettuiamo e dei progressi del loro olivo. Alla fine dell'anno riceveranno, una fornitura di 6 bottiglie di olio extra vergine di oliva igp toscano e una degustazione online per imparare a riconoscere anche attraverso i profumi ed i colori la toscana e l'olio.
Regione
Toscana
Città
San Gimignano 53037 Siena
Indirizzo
Località Sant'Andrea 1
Email
[email protected]
Numero di telefono
3383613849
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Se arrivate dal Nord Italia seguite l 'autostrada A1 in direzione di Roma ed escire a Firenze Impruneta e seguire in direzione per Siena, uscire a Poggibonsi Nord e seguire per San Gimignano, quindi proseguire per la località Sant'Andrea. In treno L' hotel si trova a 5 km dalla stazione ferroviaria di Certaldo e a 10 km dalla stazione ferroviaria di Poggibonsi. In aereo L'hotel si trova a 70 km dall'aeroporto di Firenze ed a 80 km dall'aeroporto di Pisa.
Prenotazioni
online, di persona, telefoniche