Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/adotta-un-ulivo-igp-toscano/





Titolo Esperienza

Extra virgin olive oil experience




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi
Descrizione estesa
All'interno del nostro agriturismo, usiamo prevalentemente prodotti a base di olio di oliva per coccolare i nostri clienti, come per esempio saponi e creme a base di olio evo. Sono circa 15 anni che svolgiamo l'attività di corsi di cucina, per far conoscere le tradizioni della nostra terra, in un mondo dove tutto è omologato e fast, qui i clienti riscoprono la personalizzazione e i ritmi lenti della campagna. Svolgiamo personalmente tutte le attività e interagiamo con i nostri clienti in modo esclusivo. I corsi di cucina vedono come protagonista l'olio e la sua applicazione nella varie ricette. Le degustazioni dell'olio sono svolte in modo professionale e quando è possibile, i clienti vengono in giardino per osservare l'olivo, i fiori, le varietà di olive ecc....per toccare con mano di cosa stiamo parlando. Proponiamo pic-nic nell'oliveta e passeggiate tra gli olivi
Storia
Podere di Monti è una piccola azienda agricola, all'interno del quale si trova l'agriturismo Il Vicario. La struttura è gestita da me e dalla mia famiglia da circa 18 anni, prima come B&B e da qualche anno come agriturismo. Il vicario è una piccola canonica del 1300 che abbiamo ristrutturato con cura, mantenendo intatte le caratteristiche originali, nella speranza di far vivere questo sogno ai numerosi turisti che ci visitano ogni anno.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il nostro scopo è quello di sensibilizzare quante più persone possibile, alla cultura dell'olio di qualità. Abbiamo deciso di farli diventare protagonisti nel ripristinare le olivete abbandonate adottando un olivo. Quando è possibile, i nostri ospiti vengono nell'oliveta, vedono la parte gia ripristinata e scelgono l'albero da adottare, appendono una placca con il loro nome o pensiero. Durante l'anno vengono sempre infpormati attraverso foto e video delle lavorazioni che si fanno e dei progressi del loro olivo. Alla fine dell'anno riceveranno, una fornitura di 6 bottiglie di olio evo igp toscano e una degustazione online per imparare a riconoscere anche attraverso i profumi e il gusto, la nostra Toscana e l'olio toscano.
Regione
Toscana
Città
san gimignano
Indirizzo
loclaità sant'andrea 1
Email
[email protected]
Numero di telefono
3383613849
Sito Web
visualizza sitoweb
Prenotazioni
online, di persona, telefoniche