Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/agricooltour/





Titolo Esperienza

AgriCoolTour




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
La superficie olivetata è rappresentata da oltre 30 ettari, per un totale che supera le 7000 piante; di queste, l’80% circa, è rappresentato da alberi secolari e pluri-secolari. La stragrande maggioranza è composta da alberi di cultivar Peranzana, autoctona del territorio, mentre in numero inferiore sono presenti cultivar come la Coratina, la Rotondella, la Santa Caterina e il Leccino. Fondamentale, per i Visconti, è poter seguire in prima persona ogni singola fase di produzione: la filiera così, oltre che corta, diventa propria: dalla cura delle piante, alla raccolta dei frutti, al trasporto in frantoio e la molitura, allo stoccaggio e l’imbottigliamento sino all’etichettatura tutto viene curato personalmente. Questo al fine di garantire sempre gli standard qualitativi più alti e per assicurarsi che ogni lavoro sia svolto a regola d’arte. Questa storia di terra nasce proprio qui, dentro la nostra famiglia, e ne racconta passione, fatica, visione del futuro, ricerca dell'eccellenza.
Storia
Fratelli, figli e nipoti: la nostra storia di terra è una storia di persone. Il nostro lavoro ha il sapore della famiglia, dell’unità, dello stare insieme, ma anche il valore aggiunto e personale che ciascuno di noi sa portare. È da generazioni, infatti, che la famiglia Visconti coltiva la terra e ne raccoglie I generosi frutti. L’azienda conta oltre 100 ettari di terreni coltivati che vanno dal grano al pomodoro, dai vigneti agli uliveti.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
– Degustazione guidata dei nostri extravergine presso la nostra tasting room; – Passeggiata fra gli olivi, immersi nella natura incontaminata di alberi secolari; – Visita al Castello Ducale di Torremaggiore ed all’annesso Borgo Antico; – La storia di Raimondo de Sangro: fra alchimia e Peranzana; – Visita ai ruderi di Castelfiorentino: castello che accolse il morente imperatore Federico II di Svevia; – Visita al Museo Archeologico di Castelfiorentino: dalla civiltà Daunia a Federico II. – Percorsi cicloturistici sulle orme dello “Stupor Mundi”: Torremaggiore-Lucera-Castelfiorentino;
Regione
Puglia
Città
71017 Torremaggiore (FG)
Indirizzo
Via Foggia km 0.100
Email
[email protected]
Numero di telefono
882382362
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
In auto uscita al casello di San Severo, proseguire per Torremaggiore a 10 km. In Treno scendere alla stazione di San Severo e proseguire in bus per Torremaggiore a 15 minuti. In Aereo arrivare a Pescara e proseguire in treno per San Severo, dopodiché bus verso Torremaggiore.
Prenotazioni
Disponibile l'experience su AirBnb all'indirizzo https://www.airbnb.it/experiences/1482047?s=67&unique_share_id=b3059439-e898-424e-85b0-104f0f2b8b94 o direttamente dal nostro sito web www.oliovisconti.com nella pagina contatti, via mail, via WhatsApp o via telefono.