Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/alla-conoscenza-dellolio-degli-antichi-romani/





Titolo Esperienza

Alla conoscenza dell’olio degli antichi romani




Tipo di struttura
Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi
Descrizione estesa
Si offre un'esperienza completa da vivere in una dimora storica abitata dagli attuali proprietari, discendenti dalla famiglia che l'ha costruita. Gli ospiti potranno conoscere ed assaggiare l'olio prodotto a Venafro da 2000 anni. Nelle cene saranno preparate ricette tradizionali del territorio a base di olio d'oliva e di prodotti locali che varieranno in relazione alle stagioni dell'anno. Saranno organizzati lezioni di cucina tradizionale, degustazioni di olio molisano, passeggiate fra gli olivi secolari, lezioni sui sistemi di potatura, di lotta biologica ai parassiti e di raccolta e visite ai frantoi. Per i bambini in particolare viene spiegato come viene prodotto l’olio.
Storia
La famiglia del Prete di Belmonte, proprietaria del palazzo omonimo sin dalla sua costruzione, è stata sempre legata alla produzione di olio derivante dai propri oliveti secolari presenti sia nel territorio di Venafro che in quello di Pozzilli. L’attività ricettiva, legata a quella agricola, è iniziata nel 1997. La famiglia, di cui hanno fatto parte molti illustri personaggi legati alla cultura ed alla politica nel territorio del Molise, è stata sempre conosciuta per la sua generosità.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Gli ospiti della Dimora potranno visitare gli uliveti centenari presenti nell’azienda e conoscere le modalità della raccolta e della spremitura delle olive. Vengono offerti inoltre delle lezioni di storia dell’olio dall’antichità ai nostri giorni, visite guidate al Parco Regionale dell’olivo con spiegazioni sui patriarchi, sulla funzione dei muretti a secco sulle buone pratiche agronomiche e sulla trasformazione dell’oliva in olio e della sua conservazione. Si organizzano degustazioni di olii molisani presidio Slow Food anche in abbinamento con piatti tradizionali del territorio.
Regione
Molise
Città
Venafro 86079 (Isernia)
Indirizzo
via Cristo 49
Email
[email protected]
Numero di telefono
390865900159
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
in aereo: Roma Fiumicino (FCO): 2 ore di autostrada. Napoli Capodichino (NAP): 1 ora di autostrada. in treno: Roma: linea Roma – Campobasso Napoli: linea Napoli – Pescara in auto: autostrada A-1 Roma Napoli uscita San Vittore da nord e Caianello da sud autostrada adriatica A-14 uscita Pescara direzione Pratola Peligna
Prenotazioni
telefono o e-mail