Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/alla-scoperta-dellolivo-passeggiata-sensoriale-con-degustazione-di-olio/





Titolo Esperienza

Alla scoperta dell’olivo: passeggiata sensoriale con degustazione di olio




Tipo di struttura
Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori (ProLoco/Associazioni)
Descrizione estesa
Fin dalla nascita il Consorzio svolge una intensa attività di affiancamento delle amministrazioni comunali e dei privati per la progettazione e organizzazione di eventi enogastronomici di importanza locale, nazionale e internazionale. Conduttrice dell’esperienza della parte outdoor è una associazione da sempre interessata a promuovere attività esperienziali che avvicinano i partecipanti alla ricchezza naturalistica del territorio, stimolano la vita all’aria aperta e la sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità ambientale e della buona alimentazione. L'azienda oleariaIL FELCIAIO produce olio già da 2 secoli e al momento comprende 2.000 piante di varietà Frantoio, Moraiolo, Maurino e Itrana; si va da sesti di impianto storici, 12 metri tra una pianta e l'altra, ai più moderni "6x6" con impianto di irrigazione a goccia. 4 sono gli oli prodotti nell'annata 2020/2021, 2 Blend, l'IGP Toscano e un olivaggio base per le grosse quantità.
Storia
In 20 anni di attività, il Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi ha acquisito una serie di conoscenze e di competenze sia nel campo dell’accoglienza, sia in quello della promozione che ne hanno fatto un punto di riferimento per enti pubblici e operatori privati. Con questa proposta turistica legata all’olio, il Consorzio mette in campo la capacità di fare rete, coniugando un’attività outdoor che avvicina i partecipanti alla natura e una delle produzioni di eccellenza.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
La proposta si articola in due fasi, condotte da due diverse professionalità: una parte più esperienziale e sensoriale all’aria aperta e una più conoscitiva e gustativa sull’olio all’interno della struttura. I partecipanti verranno accolti con l’assaggio di una bevanda fresca a base di foglie d’olivo, verranno raccontate brevemente la storia dell’olivo e le proprietà benefiche della pianta. Seguiti da una guida esperta in espressività corporea si comincerà con una passeggiata esplorativa dove i partecipanti verranno invitati a risvegliare i loro sensi percettivi ascoltando i suoni, osservando le forme, i colori, percependo gli odori e interagendo con gli alberi e gli altri elementi.Al termine il produttore proporrà una degustazione: dopo una breve introduzione sulle peculiarità dell’olio e su come apprezzarne le diverse sfumature, verrà effettuata una degustazione con i bicchierini e l’assaggio di 3 finger food specificatamente studiati per risaltare le qualità aromatiche del prodotto.
Regione
Toscana
Città
Castagneto Carducci, 57022 LIVORNO
Indirizzo
Largo Nonna Lucia, 5 Bolgheri (LI)
Email
[email protected]
Numero di telefono
565749705
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Il luogo dell'iniziativa è presso Agriturismo 4 Pini a Castagneto Carducci. In auto: dalla Statale 1 Aurelia uscire a Donoratico (al Km 263 circa), quindi seguire le indicazioni per Castagneto Carducci. Sulla Strada Provinciale per Castagneto Carducci, al Km 3,3, c'è sulla destra un cartello indicatore: seguirlo e raggiungere subito l'Agriturismo "Quattro Pini". In treno: stazione di "Castagneto Carducci - Donoratico". Dall'abitato di Donoratico prendere un autobus di linea diretto a Castagneto Carducci (le corse in estate sono molto frequenti) e scendete in località "Zi' Martino". La fermata dell'autobus è vicinissima all'Agriturismo "Quattro Pini".
Prenotazioni
Prenotazione attraverso La Strada del Vino, tramite una piattaforma che sarà presto on line, oppure via mail, telefono o uffici turistici del territorio