Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/azienda-agricola-tenuta-le-casselle/





Titolo Esperienza

Azienda Agricola Tenuta Le Casselle




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Nella nostra azienda si può toccare con mano la genuinità di un territorio e la passione che mettiamo nel seguire il nostro prodotto dalla raccolta, rigorosamente a mano quando il frutto è a metà invagliatura, fino all’imbottigliamento. Il nostro Olio Ducato e un blend delle cultivar tipiche della nostra zona e cresce in un terreno prevalentemente roccioso e in alcune zone terrazzato, il che non permette un uso agevole dei macchinari per la raccolta quindi, anche per scelta aziendale, tutto viene effettuato a mano. Accogliamo i visitatori in un ambiente famigliare unendo i racconti della tradizione, anche grazie ad oggetti antichi che custodiamo gelosamente nella sala degustazioni e che abbiamo collezionato negli anni, all’innovazione. Il turista rimane affascinato dalla natura in cui siamo immersi e, oltre alla degustazione del nostro prodotto, ha la possibilità di rivivere una parte importante della nostra storia contadina.
Storia
Nell’anno 2005 decidiamo di acquisire i terreni coltivati ad ulivo che si trovano intorno all’abitazione di famiglia. Tutto prende il via dai consigli di nonna Filomena (la nostra “Penna Bianca”) ex-olivara ormai in pensione che sempre ci ricorda che l’ulivo è un bene prezioso di cui prendersi cura. Crediamo in questo, crediamo che l’albero d’ulivo sia un simbolo identitario della nostra terra e così, ritagliando il tempo da altri lavori, ci imbarchiamo in questa avventura che dura da 15 anni.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Tramandiamo attraverso degustazioni, assaggi e corsi la memoria storica trasmessa da nostra nonna Filomena che fin dalla giovane età, quando la Seconda Guerra Mondiale costringeva tutti in famiglia a collaborare per portare il pane a tavola, la portarono a lavorare come “olivara”, raccoglitrice a mano di oliva. Negli eventi che abbiamo proposto si è cercato di raccontare il passato con esperienze, canti popolari e cibo della tradizione, ma anche sensibilizzare il visitatore verso un uso consapevole e giusto dell’olio d’oliva, spiegando ad esempio le migliori tecniche di conservazione del prodotto nell’uso domestico. Collaborando con guide escursionistiche locali i visitatori possono inoltre dapprima passeggiare guidati lungo il percorso della ex-ferrovia Spoleto-Norcia e poi, grazie ad una piccola deviazione, raggiungere la nostra azienda per una visita e ristoro.
Regione
Umbria
Città
Spoleto 06049 PERUGIA
Indirizzo
LOC. CASTELLOCCHIO DI EGGI N. 3, SPOLETO
Email
[email protected]
Numero di telefono
3331103883
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
In auto: 3km da Spoleto, 60km da Perugia tramite SS75 e SS3, 135km da Roma tramite A1, E35, E45. In treno: fermata "Spoleto" e poi 3km in auto. In aereo: aeroporto di Perugia e poi 50km in auto, aeroporto di Roma Fiumicino e poi 165km in auto.
Prenotazioni
Ci si può prenotare tramite i numeri presenti nel sito (telefonando o con messaggio Wup) o tramite social.