Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/carta-degli-olii/





Titolo Esperienza

Carta degli Olii




Tipo di struttura
Ristoranti/Osterie
Descrizione estesa
Ci piace cucinare con olio extravergine di oliva prodotto nelle nostre zone, e nello specifico preferiamo usare olio di olivastra seggianese, avendo anche un piccolo appezzamento di olivastra seggianese per la maggior parte usiamo l'olio da noi prodotto, inoltre all'interno del nostro locale teniamo ad offrire olio di olivastra seggianese DOP selezionando le migliori aziende produttrici che ci sono nel nostro territorio. Facciamo la pasta fatta in casa e usiamo carni locali.
Storia
Nel 1890 apre la Locanda “Da Momo” che accoglieva i viandanti che dalla Val d’Orcia salivano sul Monte Amiata per andare in Maremma. A metà del 1900 la “Zì Palmira“ pensò di ritoccare la vecchia ricetta della Scottiglia introducendovi altri tipi di di carni e condendo il tutto con del buon olio extra vergine di Olivastra Seggianese. Dal 1972 con la gestione di Adina e la figlia Noemi il locale si chiama "La Scottiglia" e dal 2000 la Quinta Generazione della Famiglia porta avanti la tradizione…
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Nella nostra attività ormai da almeno 5 anni proponiamo la Carta degli Olii nella quale cerchiamo di offrire la maggior parte delle eccellenze del nostro territorio.
Regione
Toscana
Città
Seggiano (GR)
Indirizzo
Località Pescina 29
Email
[email protected]
Numero di telefono
564950993
Sito Web
visualizza sitoweb