Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/colle-del-marchese-un-borgo-da-riscoprire/





Titolo Esperienza

Colle del Marchese: un borgo da riscoprire




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
L’olio da noi prodotto è un olio rigorosamente “extravergine”, lavorato da un impianto di molitura il cui nucleo originario è di Fabbricazione Rapanelli (Foligno) ma sul quale è stato recentemente innestato un nuovissimo ed efficientissimo settore per la gramolatura. Prima di essere pronto alla vendita, il nostro olio viene filtrato attraverso dei fogli di cotone per poi lasciare i nostri clienti liberi di scegliere tra l'olio filtrato e l'olio grezzo, cioè l'olio appena molito. Da quest'anno produciamo anche olio DOP e olio biologico ottenuto esclusivamente dalle olive dei nostri soci, come d'altronde succede tutti gli anni, facendo fede al nostro statuto che prevede l'ingresso di olive alla Cooperativa solamente dai comuni di Castel Ritaldi, Spoleto, Montefalco, Bastardo, Trevi, Campello e Giano dell'Umbria.
Storia
Il nostro frantoio nasce nel 1958 quando un gruppo di produttori di olive decise di riunirsi in una società cooperativa acquistando un vecchio frantoio da qualche tempo in disuso. Dopo aver rimodernato impianti e locali, iniziarono la produzione di olio di oliva di ottima qualità ottenuto da uliveti esclusivamente locali. Da allora il frantoio è cresciuto sia in numero di soci, sia nella qualità del prodotto e dei servizi offerti rimanendo però sempre fedele alla sua linea originaria.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il nostro frantoio è situato in una piccola località a spiccata vocazione olearia nel Comune di Castel Ritaldi, Colle del Marchese, un borgo risalente al 1300 come fortezza creata dai Normanni e quindi in antichità un avamposto della città di Spoleto. Un borgo abitato da 10 persone e dove risiede, proprio nella casa del marchese, il nostro frantoio. E' proprio su questo che intendiamo gettare le basi per una valorizzazione a tutto tondo, partendo innanzitutto dal nostro frantoio, storico, ma che da qualche anno a questa parte si sta affacciando con cura al mondo dei piccoli eventi volti a trasmettere la passione per un prodotto unico. Per poi valorizzare il prodotto che riserviamo con cura ai nostri clienti, un olio extravergine corposo e dal colore intenso. In un futuro prossimo, è prevista anche un'attività recettiva con una sala degustazioni e un B&B nelle camere barocche che hanno caratterizzato la vita del marchese.
Regione
Umbria
Città
Colle del Marchese, Castel Ritaldi, 06044, PG
Indirizzo
Oleificio Cooperativo tra produttori agricoli, Colle del Marchese N.1, Castel Ritaldi, PG
Email
[email protected]
Numero di telefono
3701520022
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Uscita Trevi, direzione la Bruna di Castel Ritaldi, incrocio Colle del Marchese, seguire la strada per 4km fino ad arrivare al centro del piccolo borgo Colle del Marchese dove troverete il nostro frantoio.
Prenotazioni
Chiamare ai numeri sopraindicati.