Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/concorso-nazionale/





Titolo Esperienza

Concorso nazionale




Tipo di struttura
Ristoranti/Osterie
Descrizione estesa
Il ristorante propone attività, anche in collaborazione con l'istituto alberghiero di Termoli Federico di svevia e con la federazione italiana cuochi, volti a valorizzare i prodotti oleari e enogastronomici. Con alcuni produttori si svolgono cene a tema dove l'olio è il protagonista indiscusso. Nel menù ci sono diversi piatti, dall'antipasto al dolce dove l'olio è l'ingrediente principe.
Storia
Il Federico II di Termoli è un ristorante storico ubicato nella parte antica della città, il borgo medievale di epoca federiciana, già inserito tra i borghi più belli d'Italia. Alla fine del 2010 si corona il sogno dello chef e proprietario Matteo Miucci, che decide di restituire al territorio di origine, dal quale ha preso la cultura e la tradizione storica dell'enogastronomia fondata sulla genuinità dei prodotti di terra e di mare, mettendo a disposizione tutta la sua "Follia Culinaria" cit.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Abbiamo sperimentato un format di promozione di cucina marinara a base Olio con proposte innovative con rivisitazione di piatti tipici della tradizione termolese e molisana attraverso abbinamenti con olio gelati gourmet e dessert all’olio. Abbiamo inoltre arricchito le proposte culinarie con attività informative ai turisti sulle nostre proposte di vari extravergini locali, con personale idoneamente formato nella presentazione dei piatti contemplando vari ambiti del settore, dall’importanza della dieta mediterranea alle caratteristiche nutraceutiche dell’olio d’oliva, alla promozione del paesaggio rurale olivicolo molisano ai fini della promozione del Benessere, fino alla presentazione e valorizzazione di esperienze di agricoltura sociale come il progetto ASPEm volto alla tutela di donne vittime violenza. Nella nostra Carta degli Oli, presentata ai turisti, figura infatti tra i diversi oli del territorio anche l’EVO ASPEm molto apprezzato per la storia che lo ha visto nascere in Molise
Regione
Molise
Città
TERMOLI 86039 CB
Indirizzo
Via duomo 30
Email
[email protected]
Numero di telefono
87585414
Come raggiungerci
In auto: uscita A 14 Termoli In treno: Stazione ferroviaria di Termoli In Aereo: aeroporto di Pescara 80 km.
Prenotazioni
Prenotazione telefonica e piattaforme social