Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/coratina-profumi-verdi-ed-intensi/





Titolo Esperienza

Coratina profumi verdi ed intensi




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Si visitano gli impianti di imbottigliamento e lo stabilimento oleario per conoscere l'intera filiera di trasformazione. Dopo aver completato il percorso esterno (oliveti, vigneti, frantoio e cantina), l'ultima fase si svolge nella sala degustazioni. Qui si proseguirà con la degustazione tecnica dell'olio e del vino. Si parte dalle nozioni tecniche per una degustazione precisa dell'olio. Si prosegue con la valutazione sensoriale, olfattiva e gustativa del prodotto, passando poi alla valutazione delle analisi e delle certificazione di processo e produzione. Su richiesta organizziamo giochi sensoriali più o meno dinamici a discrezione del gruppo.
Storia
L’amore per la terra dei Conti Spagnoletti Zeuli ha radici antiche. Notizie certe, conservate nel secolare archivio del Casato, risalgono a prima del ‘600. Documentano la proprietà dei terreni circostanti Castel del Monte, il maestoso maniero ottagonale che domina la località di Andria. Eretto nel XIII secolo da Federico II di Svevia, Castel del Monte fu retto nel ’600 da Sebastiano Spagnoletti che ne fu l’ultimo castellano.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
E' una full immersion nel mondo dell'olio extravergine di oliva di qualità. SI parte dai campi, circa 250 ettari di oliveti della sola varietà Coratina, oliveti tradizionali, boschi di olivi, oliveti secolari fino ad arrivare agli impianti più giovani. Si potrà assistere alla raccolta meccanica, seguendo le casse delle olive appena raccolte fino al frantoio dove saranno molite appena giunte in frantoio. In seguito all'estrazione dell'olio ci si ferma a valutarne profumi e sapori. In frantoio, nella Tenuta Zagaria, risalente al 18o secolo attraverseremo i diversi periodi storici conoscendone le caratteristiche salienti attraverso, le tradizioni olivicole pugliesi, l'evoluzione della famiglia dei Conti Spagnoletti Zeuli, dell'olivicoltura e della percezione del mercato mondiale dell'olio extravergine di oliva.
Regione
Puglia
Città
Andria
Indirizzo
C.da Zagaria S.C. 59
Email
[email protected]
Numero di telefono
883569511
Sito Web
visualizza sitoweb
Prenotazioni
Per prenotazioni chiama 0883 569511 o scrivi a [email protected]