Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/costa-de-zerli/





Titolo Esperienza

Costa de Zerli




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Costa de Zerli riesce a valorizzare il duro lavoro nelle piane e negli uliveti, facendo capire che essi sono una componente fondamentale del paesaggio e della ricchezza ambientale ed economica del territorio, e attraverso determinate scelte operative nei confronti dellambiente ha inciso positivamente sull’integrita’ e sull’attrattiva del territorio con un turismo responsabile. L’agriturismo fa vendita diretta dei propri prodotti freschi e trasformati in loco (kmzero), oltre ad offrire menu’ con varietà di piatti della tradizione ligure. propone infatti le tipicita’ dei prodotti locali con la giusta attenzione all’innovazione e alla tradizione con sapori e ricette che portano indietro nel tempo. usa l’olio crudo su molti piatti del ricco menù (fagiolane e cipolle di zerli, bruschette, minestrone, testaieu ecc). l’azienda regala assaggi emozionanti e gustosi su crostini di buon pane, ma offre anche l’opportunità di poter usufruire della cucina dell’agriturismo.
Storia
Nel 2000 io, Ivana, subentro nell'azienda della famiglia Noceti. Grazie ai consigli di Maria, Sandro e Simone, tre anni dopo abbiamo aperto l'agriturismo nel quale lavoriamo tutt'ora grazie anche all'aiuto dei figli Chiara e Pietro. a costa de zerli gli ospiti sono condotti e consigliati in un genuino itinerario del gusto, con autenticita’ e la passione che caratterizzano chi coltiva e realizza personalmente i propri prodotti tra cui l’olio e’ il protagonista principale.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Tre verbi caratterizzano il progetto oleoturistico de “la costa de zerli”: respirare, camminare e gustare! attraverso la visita agli uliveti fa capire che essi sono una componente fondamentale del paesaggio e una ricchezza ambientale non solo economica, gli ulivi di Zerli sono presentati come un movimento vivo ed eterno nelle nostre scoscese piane. Nel periodo da maggio ad ottobre, al sabato partecipa al rinomato mercatino agricolo nel borgo di Conscenti, dove conduce e consiglia i visitatori in un genuino itinerario del gusto.
Regione
Liguria
Città
16040 NE,ZERLI (GENOVA)
Indirizzo
Via Zerli 106
Email
[email protected]
Numero di telefono
3492240576