Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/dalla-molitura-alle-energie-rinnovabili/





Titolo Esperienza

Dalla molitura alle energie rinnovabili




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Il nostro olio extra vergine d'oliva viene imbottigliato nei vari formati di bottiglie e lattine. Trattasi di olio convenzionale o da agricoltura biologica. La linea top è la linea degli orci, Radici di Puglia, dove l'olio viene imbottigliato in orci di ceramica realizzati a mano da artigiani locali in cui l'olio conserva le sue caratteristiche organolettiche e non subisce variazioni di calore e luce. Gli orci conservano olio biologico e aromatizzato al limone, all' arancia o alle varie spezie come aglio, rosmarino,menta... Alla linea Radici di Puglia appartengono anche una serie di vini varietali pugliesi, conserve tipiche locali, confetture da accompagnare con i tanto amati taralli e cracker pugliesi. Alla fine delle nostre visite guidate è possibile degustare i nostri prodotti tipici o direttamente in azienda oppure presso il nostro ristorante nel centro storico di Andria, dove è possibile consumare le nostre prelibatezze, prodotti a km zero coltivati nei nostri campi.
Storia
Olio Extra Vergine di Oliva Agrolio nasce dalla passione e dal forte legame della Famiglia Agresti alla terra!Negli anni ’30 Vincenzo Agresti, imprenditore agricolo di Andria, introduce la produzione di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA varietà CORATINA e inaugura un frantoio unico. Dopo 5 generazioni l'azienda Agresti valorizza il suo territorio in termini di innovazione e sostenibilità in linea con le politiche ambientali, pur conservando i valori e le tradizioni culturali della propria famiglia
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
La nostra azienda propone di vivere l'esperienza del tour del frantoio a pochi Km dal Castel Del Monte: prima di tutto la raccolta delle olive pugliesi nelle nostre campagne a mano e in combinazione con l'ausilio delle più moderne tecniche e macchine per la raccolta. Il tour prosegue osservando lo stoccaggio breve delle olive nel frantoio, e l'immissione delle stesse nel ciclo produttivo, passando dal defogliatore e lavatrici fino alla vera e propria molitura che consiste nella spremitura delle olive fino ad ottenere l'olio extravergine d'oliva, che verrà stoccato nei serbatoi inox. Il tour prosegue con la visita dell’azienda e i moderni macchinari di imbottigliamento e confezionamento del prodotto prima che sia venduto o spedito. Infine è possibile degustare la nostra prelibatezza su pane pugliese. I nostri visitatori proseguono la visita alla nostra azienda, ammirando il biodigestore, dove la sansa delle olive viene trasformata per ottenere energie rinnovabili.
Regione
Puglia
Città
Andria, 76123 BT
Indirizzo
S.P. 231 km 55 -120
Email
[email protected]
Numero di telefono
8831953203
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
In auto ci troviamo in direzione Canosa di Puglia sulla S.P. 231 al Km 55 più 120
Prenotazioni
Prenotare tramite e-mail all'indirizzo sopra indicato o tramite telefono