Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/dalloliva-allolio-2/





Titolo Esperienza

Dall’oliva all’olio




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Il periodo che va da ottobre a gennaio è dedicato alla molitura delle olive conto terzi e di quelle che diventeranno poi i nostri extravergini, “Le due Baie”, “La Ginestra” e il mono cultivar “Taggiasco” e i nostri oli da condimento aromatizzati, al peperoncino e al limone. La realizzazione degli oli aromatizzati avviene frangendo assieme olive e peperoncini della varietà Habanero e Aji Amarillo e limoni biologici. Prossimamente produrremo anche gli aromatizzati al rosmarino e al basilico. I mesi di febbraio e marzo, fino ad arrivare all’incirca a ridosso di Pasqua, sono invece dedicati alla manutenzione e meticolosa pulizia dell’impianto, che, smontato in ogni sua più piccola parte, viene lavato accuratamente. Durante il periodo estivo le attività principali sono la vendita al dettaglio dei nostri prodotti e la visita guidata al frantoio che si conclude con la degustazione dei nostri oli.
Storia
Quella del nostro frantoio è una storia di 150 anni che abbraccia ben 5 generazioni a partire dal lontano 1867. Dal primo frantoio a funzionamento animale, si è passati, nel corso degli anni, all’attuale sistema di frangitura a ciclo continuo. Il Frantoio Bo oggi è una realtà artigianale che segue tutta la filiera produttiva, dalla campagna, con la rigorosa selezione delle olive migliori che diventeranno extravergine, fino al consumatore finale.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Offriamo al turista che giunge presso il nostro frantoio la possibilità di effettuare una visita guidata dello stesso la cui conclusione prevede la degustazione degli olii extravergini di nostra produzione presso il nostro nuovo punto vendita. Qui il turista potrà acquistare gli olii degustati assieme ad altri prodotti sempre inerenti il mondo dell'olio.
Regione
Liguria
Città
Sestri Levante, 16039, Genova
Indirizzo
Via della Chiusa 70
Email
[email protected]
Numero di telefono
0185.481605
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
In auto dall’uscita di Sestri Levante dell’A12 proseguire dritto e passare sotto il ponte della ferrovia. Tenere la destra alla rotonda e dopo il semaforo, alla successiva rotonda, prendere la seconda uscita e proseguire dritto. Alla rotonda girare a sinistra e poi di nuovo a sinistra (seconda uscita) della successiva rotonda. Appena passato il primo incrocio si trova, a sinistra, l’azienda. In treno scendere alla fermata di Sestri Levante. Una volta usciti dalla stazione proseguire dritto lungo Viale Roma. Alla fine di Viale Roma girare a sinistra lungo SS1 Via Aurelia e proseguire dritto fino alla rotonda. Alla rotonda proseguire dritto lungo Via Fasce fino ad arrivare difronte alla Pizzeria Previna. Girare quindi a destra e poi a sinistra. All’incrocio girare a destra. L’azienda si trova subito dopo l’incrocio, sulla sinistra.
Prenotazioni
Prenotazione telefonica per la molitura delle olive. Prenotazione telefonica o via mail per quanto riguarda le visite guidate / degustazioni