Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/dalloliva-allolio/





Titolo Esperienza

Dall’oliva all’olio




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Il frantoio effettua solo molitura per conto terzi. Come frantoio siamo soci fondatori di un'associazione costituitasi per valorizzare i prodotti e il lavoro locale promuovendo la filiera corta. Si organizzano camminate tra gli ulivi con conclusione in frantoio molto apprezzate dagli adulti. Le visite guidate con le scolaresche sono molto emozionanti perché si vede lo stupore dei bambini nel vedere "sparire" le olive e "apparire" l'olio.
Storia
Frantoio olive Garibaldi è sinonimo di amore e passione per l'olio d'oliva. Questa è la terza generazione che porta avanti il lavoro del frantoio. Negli anni cinquanta i nonni fornivano questo servizio al vicinato. Dal 1976 ci si è allargati per servire una parte più ampia di territorio. Nel 1997 si è passati dalle macine in pietra e dai fiscoli ad un impianto a ciclo continuo di ultima generazione visto che il frantoio è diventato molto apprezzato a livello provinciale e non solo.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il frantoio è stato candidato poiché riesce a coniugare i metodi tradizionali della lavorazione delle olive alle tecnologie più avanzate, quali la misurazione dell'acidità e dei perossidi in tempo reale. Cosa molto gradita ai clienti che, incentivati da questo servizio, nel corso degli ultimi anni hanno compreso l'importanza di frangere le olive appena colte per ottenere un olio ottimo.
Regione
Liguria
Città
NE 16040 (GE)
Indirizzo
VIA FRISOLINO 110
Email
[email protected]
Numero di telefono
185337204
Come raggiungerci
In auto: dall' Autostrada A12 , uscire a Lavagna, in fondo al casello alla rotonda prendere la prima uscita e proseguire per 3,3km su SP33 direzione Val Graveglia ,alla rotonda prendere la prima uscita e continuare per 6,6km. su SP26 seguendo indicazioni per Val Graveglia/Passo del Biscia.