Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/dove-lolio-nasce-slow/





Titolo Esperienza

Dove l’olio nasce “slow”




Tipo di struttura
Dimora storica/Hotel/B&B/Agriturismo
Descrizione estesa
L’azienda Agrituristica Laghel 7 è immersa nella suggestiva cornice mediterranea dell’Alto Garda Trentino, dove il paesaggio variegato alterna, in rapida sequenza, la selvaggia bellezza delle falesie rocciose agli ordinati terrazzamenti degli argentei oliveti ai verdi vibranti dei boschi di roverelle fino ai superbi castelli che punteggiano le pendici circostanti. Nel rispetto della semplicità che caratterizza le costruzioni rurali della zona è stata restaurata a vecchia casa che ora offre ospitalità in due appartamenti con magica vista sul Lago di Garda. Gli ospiti possono rigenerarsi nella tranquillità del giardino e del solarium, ma anche partecipare alle attività della fattoria che s’avvale di un animato polo zootecnico.
Storia
L’Azienda Agricola Laghel 7 nasce nel 1969 sulle colline del Garda Trentino,in zona tradizionalmente vocata alla coltivazione dell’olivo. I terreni terrazzati si estendono ad un’altitudine di 360 m.s.l.. Nel 2003 Paola Jori Zampiccoli, storica dell’arte di formazione decide che la passione per la campagna diventerà la sua attività principale. Fa corsi di potatura ed assaggio e con l'aiuto dei figli e del marito si dedica alla coltura della Casaliva in regime biologico.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
L 7, olio extravergine di oliva biologico monocultivar casaliva, è il fiore all’occhiello dell’azienda che mette a disposizione anche i prodotti del proprio orto biologico arricchito da una vasta selezione di piante officinali. In azienda sono inoltre attivi percorsi didattici per adulti e bambini dedicati incentrati sul mondo dell’olivo e dell’olio e sulle tecniche di degustazione dell’olio extravergine di oliva. Alle scuole di diversi gradi vengono regolarmente proposte attività quali: - Visita alla Fattoria degli animali: recupero di un rapporto diretto e corretto con gli animali; - Esplorazione del bosco e ricerca delle orchidee selvatiche (6 varietà presenti nel territorio dell’azienda); - Accostarsi al mondo dell’olivo e dell’olio: occasione per mettere in atto i 5 sensi, ma anche per parlare di storia, biologia, educazione alimentare, sperimentazioni artistiche; - Erbe officinali: riconoscimento e creazione di Sali aromatici
Regione
Provincia Autonoma di Trento
Città
ARCO 38062 TRENTO
Indirizzo
Via al Colodri di Laghel 7
Email
[email protected]
Numero di telefono
3358240645
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
in auto: A22 uscita Rovereto sud/ Lago di Garda nord aeroporto: Catullo di Verona treno: fermata Rovereto
Prenotazioni
mail: [email protected] tel: 3358240645