Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/evoluzione/





Titolo Esperienza

EVOluzione




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Sono uno studente dell'Università di Firenze, iscritto al secondo anno di scienze agrarie. L’agricoltura mi appassiona da sempre, fin da quando ero bambino, questo anche perche’ sono cresciuto in campagna, circondato da viti e ulivi. Cosi anno sorso ho deciso di seguire la mia passione ed ho aperto un’azienda agricola. Il mio prodotto principale e’ l’olio extravergine di oliva. Sul mercato si trovano centinaia di oli di diverse qualita’ e spesso il prezzo ci inganna. E’ difficile poter valutare con criterio che olio acquistare se non si conoscono i processi produttivi e le tradizioni che esistono dietro tutto cio’. Io offro l’opportunita’ di poter conoscere tutto cio’ che si trova alle spalle della bottoglia di olio sullo scaffale.
Storia
L’ Azienda Agricola Lorenzo Ponticelli nasce nel 2018. Sacrifici, impegno e passione per la campagna, in particolar modo per l’olivicoltura hanno fatto di noi ciò che siamo oggi, un'azienda agricola che conta 10 ettari coltivati ad olivo per un totale di circa 3000 piante. I terreni dell’azienda sono situati nel comune di Reggello, ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
L’esperienza inizia al mattino, con la prima tappa in campo dove potrete vedere come si effettua il raccolto e lo stoccaggio delle olive. Inoltre imparerete a distinguere le varieta’ differenti delle piante. Successivamente, dopo aver pranzato insieme, verra’ illustrato come vengono trasportate le olive al frantoio. La giornata si concludera’ al frantoio, dove verranno illustrare tutte le fasi che portano alla produzione dell’olio.
Regione
Toscana
Città
Reggello
Indirizzo
Via il Prato della Signora 92/A
Email
[email protected]
Numero di telefono
3669742304
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Posso venire a prendervi alla stazione ferroviaria di Figline Valdarno, a 30 minuti di treno da Firenze e 10 minuti distante dal punto di ritrovo.
Prenotazioni
Prenotazione online, massimo gruppo di 8 persone