Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/frantotipico-adotta-un-ulivo/





Titolo Esperienza

Frantotipico – “Adotta un ulivo”




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori (ProLoco/Associazioni)
Descrizione estesa
La raccolta delle olive, nel territorio di Castel Ritaldi, culmina con la programmazione dell'evento "Frantotipico" che, da circa trent'anni, veicola sul territorio turisti da fuori regione e spesso da oltre frontiera. Da sempre sono stati attivati laboratori sensoriali rivolti a fruitori di ogni fascia d'età e, soprattutto, per i bambini al fine di portarli a conoscenza delle proprietà organolettiche dell'olio d'oliva. Anche quest'anno, in collaborazione con alcune classi elementari locali, invieremo una lattina d'olio d'oliva ad una scuola d'oltralpe per condividere tutti insieme (in diretta streaming) una "bruschetta cibernetica". Nel passato l'esperienza è stata proposta ad alcuni plessi finlandesi che hanno entusiasticamente aderito all'iniziativa; i bambini hanno avuto l'opportunità di apprezzare le qualità di un prodotto a loro sconosciuto al punto tale che i nostri produttori locali, su richiesta delle rispettive famiglie, hanno dovuto spedire l'olio anche nei Paesi Scandinavi.
Storia
L’associazione ITALIAN ACCORDION CULTURE è un’organizzazione senza scopo di lucro i cui scopi statutari sono quelli di documentare e promuovere le iniziative legate alle tradizioni popolari, in modo particolare, alla musica in tutte le sue forme e sfaccettature e alla valorizzazione del territorio che ci ospita con tutte le sue eccellenze e le sue tipicità.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
L'offerta turistica consiste nel soggiorno presso le strutture ricettive del Comune di Castel Ritaldi in occasione della potatura degli olivi, della raccolta e della spremitura per dare modo agli abitanti delle grandi città di assistere e partecipare alle varie fasi di lavorazione. L'esperienza avrebbe una duplice valenza: diffondere una cultura, quella dell'olio extravergine di oliva, spesso offuscata dai prodotti proposti dalla grande distribuzione e quella di staccarsi dai ritmi frenetici quotidiani per passare alcuni giorni nel verde delle campagne nostrane. Gli ospiti avrebbero, altresì, la possibilità di degustare alcune le tipicità del nostro territorio e di vivere uno spaccato del nostro folklore, immersi in un'atmosfera suggestiva, con canti e balli della tradizione. Va sottolineato che proprio la musica e il canto popolare avevano il compito di allietare i coltivatori dalle fatiche quotidiane e sono tanti i brani legati al calendario agreste giunti fino ai giorni nostri.
Regione
Umbria
Città
Spoleto
Indirizzo
Via Lorenzo Betti, 24
Email
[email protected]
Numero di telefono
3348681080
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
IN AUTO Autostrada “del Sole” A1 Milano – Firenze – Roma – Napoli Per chi proviene dal Nord – uscita Valdichiana Per chi proviene dal Sud – uscita Orte Autostrada “Adriatica” A14 Bologna – Taranto Per chi proviene dal Nord uscite di: – Cesena – Fano – Ancona Per chi proviene dal Sud uscita di San Benedetto del Tronto Superstrada E45 Cesena – Orte (attraversa longitudinalmente tutta l’Umbria) – uscita su SS 75 in direzione Assisi – uscita Acquasparta, poi SS 418 – uscita Terni, poi SS 3 IN TRENO La stazione di Spoleto si trova lungo le linee ferroviarie: • Roma – Ancona • Roma – Foligno – Perugia – Terontola – Firenze N AEREO Aeroporto Internazionale “Leonardo Da Vinci” – Fiumicino (Roma) A 164 Km da Spoleto www.adr.it Collegamenti ferroviari da e per Spoleto Aeroporto Internazionale “G.B. Pastine” – Ciampino (Roma) A 144 Km da Spoleto www.adr.it Collegamenti in treno + bus da e per Spoleto Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” – Perugia A 57 Km da Spoleto www.airport.umbria.it
Prenotazioni
Le prenotazioni per le attività comprese sul programma della manifestazione "Frantotipico" dovranno pervenire a mezzo posta elettronica ([email protected]) entro 10 giorni dalla datazione dell'evento che, generalmente, si realizza la seconda domenica di Novembre. Le altre attività (potatura, visite guidate fuori dall'evento, vanno concordate con lo staff dell'associazione.