Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/il-colombaio-olio-extravergine-di-oliva-seggianese-dop-e-biologico-sapori-antichi-del-nostro-territorio/





Titolo Esperienza

Il Colombaio Olio Extravergine di oliva seggianese Dop e Biologico: Sapori antichi del nostro territorio




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
L’azienda è composta da circa 1200 piante di Olivastra seggianese e da alcuni olivi detti gli “impollinatori”. Il marchio del nostro olio Seggiano DOP e Biologico è sinonimo dei massimi livelli di eccellenza e sicurezza del prodotto, confermata anche dai numerosi premi assegnati a livello nazionale nel corso degli anni. Oltre all’olio Extravergine d’oliva Seggiano DOP, che è la produzione principale, viene prodotto anche vino e castagne IGP del Monte Amiata, in misura marginale. Dopo un anno di paziente attesa, l’olivastra produce le sue olive, che nell’Azienda Agricola Il Colombaio della famiglia Landi, vengono raccolte a mano direttamente dalla pianta con l’aiuto di rastrelli, con il metodo della brucatura a mano, che preserva al meglio l’integrità del frutto e ne permette una conservazione più lunga. La frangitura avviene entro fine giornata e la spremitura avviene a freddo. Ne deriva un’extravergine di oliva ai massimi livelli di eccellenza.
Storia
L’Azienda Agricola Biologica “il Colombaio” è nata nei primi del ‘900 dai nonni Sestilia e Fulvio Landi ed è stata tramandata di padre in figlio fino ai giorni nostri. Il Colombaio è situato alla quota di 500 metri s.l.m arrivando fino ai 600 metri s.l.m, e si estende su un territorio che abbraccia Seggiano, dietro la magnifica cornice della Val d’Orcia fino alle pendici del Monte Amiata.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Un prodotto reso straordinario dalla grande passione della famiglia Landi, proprietaria da generazioni dell’Azienda Agricola Il Colombaio, che nel corso del tempo è riuscita a produrre un olio perfetto, piacevole ai sensi, con il suo colore verde limpido dalle sfumature dorate, il suo profumo fruttato, fresco e delicato e il suo sapore pulito con note erbacee di bietola e carciofo, che sviluppa una seducente armonia tra l’amaro e il piccante. L’Olivastra Seggianese DOP è una specie botanica autoctona che cresce esclusivamente ai piedi del Monte Amiata, nel territorio di Seggiano. L’olivastra è stata portata a Seggiano dai monaci benedettini dalle zone della Ex Jugoslavia intorno al 1300 proprio per la sua capacità di resistere al freddo. La cultivar si identifica naturalmente con il territorio, poiché, per secoli le uniche piante di olive in grado di resistere anche alle temperature rigide invernali dell’Amiata, sono state proprio quella di olivastra seggianese.
Regione
Toscana
Città
Seggiano, 58038, Grosseto
Indirizzo
Via Grossetana, 18/b
Email
[email protected]
Numero di telefono
3933910229
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Via Grossetana 18/B, 58038 Seggiano Grosseto
Prenotazioni
Telefono, tramite Mail e sito