Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/il-meglio-della-campagna/





Titolo Esperienza

Il meglio della campagna




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi
Descrizione estesa
Azienda Agriturismo Casalbosco. Immersa nel verde della campagna senese si trova l’Azienda Agriturismo Casalbosco. Caratterizzata da un tipico casale toscano, un tempo adibito ad uso agricolo ed oggi sapientemente ristrutturato, seguendo lo stile rigorosamente rurale e contadino in armonia con l’ambiente circostante, per ospitare tutti coloro che vogliono godere della bellezza e della tranquillità che questo luogo e la natura sanno offrire. Il vicinissimo bosco, folto e ben curato, e la campagna circostante, coltivata a vigneti, olivi e alberi da frutta, offrono agli ospiti percorsi naturalistici per ritrovare il piacere e la serenità del contatto con la natura ed entrare in equilibrio con essa per un benessere che coinvolge il corpo e la mente. All’Azienda Agriturismo Casalbosco si può degustare e acquistare i prodotti di produzione propria come olio IGP, prodotti ortofrutticoli di nostra produzione, lumache e vino rosso.
Storia
L'Agriturismo Casalbosco e' stato il primo agriturismo nella zona di Torrita di Siena e Sinalunga. La costruzione del casale e' risalente alla seconda meta' del 1700, circondato da terreni coltivabili e una fitta boscaglia. Acquistato nel 1980 e con un' intensa opera di ristrutturazione durata 10 anni nel 1990 nasce la struttura ricettiva che sara' da apripista per tutti gli agriturismi della valdichiana senese.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
L’ Azienda agricola Casalbosco con la sua coltivazione di circa 1.300 piante di olivi e con la sua produzione promuove iniziative per i propri clienti che pernottano nell’agriturismo come: - Partecipazione nella potatura delle piante. - Partecipazione nella raccolta delle olive con pernottamento gratuito nella struttura per il contributo alla raccolta e alla fase di spremitura del prodotto al frantoio. - Iniziativa ‘’ Coltiva un Olivo ‘’. L’Agriturismo Casalbosco permette ai propri clienti di avere la possibilità di poter ‘’Coltivare un olivo ‘’ assegnando con una targa e relativo nome e cognome del cliente una pianta da lui scelta. L’iniziativa permette al cliente di seguire lo sviluppo della pianta in tutte le fasi di maturazione, potatura e raccolta e avrà diritto ad una percentuale di olio ogni anno.
Regione
Toscana
Città
Torrita di Siena, 53049, (SI)
Indirizzo
Località Casalbosco snc
Email
[email protected]
Numero di telefono
3496750443
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Situato a 10 km dall’uscita Valdichiana A1. Gli aeroporti piu vicini sono Firenze a 100 km e Roma a 180 km. In auto: 1. Immettersi nell’autostrada A1 Firenze-Roma, uscire al Casello nr. 28 Valdichiana. 2. Seguire le indicazioni per Siena. 3. Dopo ca. 5 km si incontrerà il cartello per Sinalunga; qui girare a destra e due volte a sinistra fino ad arrivare, dopo ca. 200 m ad una rotonda. 4. Qui girare a sinistra, seguire l’indicazione Torrita di Siena. 5. Dopo ca. 100 m si incontrerà una rotonda, qui girare a destra e seguire l’indicazione per Torrita di Siena. 6. Proseguire diritti per Torrita di Siena, e dopo ca. 4 km si incontrerà un incrocio a T. 7. Qui girare a destra e dopo 300 m si vedrà a sinistra l’indicazione per ‘CASALBOSCO’.
Prenotazioni
Per prenotazioni: Daiana +39 338 4556044 E-mail: [email protected] italiano english - Maicol +39 340 6429443