Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/itinerario-storico-naturalistico-sulle-tracce-del-gattopardo/





Titolo Esperienza

Itinerario storico-naturalistico “Sulle Tracce del Gattopardo”




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori (ProLoco/Associazioni)
Descrizione estesa
I fruitori saranno coinvolti in una lezione-passeggiata molto singolare, durante la quale potranno scoprire e identificare nelle piante monumentali di ulivo dei "personaggi-albero" ispirati ai protagonisti del Gattopardo: “l’albero Soldato”, “l’albero Coniglio”, “l’albero Custode” e “l’albero Cacciatore”. Attraverso questi accostamenti si vogliono raccontare e far rivivere agli appassionati delle escursioni naturalistiche alcune vicende del celebre capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Durante il percorso i partecipanti faranno un'originale esperienza di dendrosofia attraverso il contatto fisico con gli ulivi e l'immersione intima e profonda con la natura, attività che potranno esprimere successivamente in un laboratorio di scrittura creativa. L'itinerario si concluderà con il laboratorio del gusto dell'olio Evo della Cultivar tipica "Minuta".
Storia
L’Associazione, “Sulle tracce del GATTOPARDO”, ha tra i suoi obiettivi la promozione e la valorizzazione del territorio di Ficarra e di quello siciliano, dal punto di vista culturale, ambientale-paesaggistico, agricolo, gastronomico, didattico e turistico, il tutto a partire dal profondo legame storico-letterario esistente tra il borgo e il famoso romanzo “Il Gattopardo”, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in stretta correlazione con la cultura millenaria dell'olivo e dell'olio in Sicilia.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Particolare interesse naturalistico rivestono nel versante Ovest sotto il crinale dell’abitato diversi nuclei di piante di olivi plurisecolari e monumentali datate oltre 700 anni. In virtù di questo patrimonio nel 2014 è stato istituito l'itinerario extra-urbano "Sulle Tracce del Gattopardo", che si ispira all’opera letteraria di Tomasi di Lampedusa, considerato il profondo legame storico esistente tra il borgo e il famoso romanzo “Il Gattopardo”, alla luce della ricerca della prof.ssa Maria A. Ferraloro confluita nel saggio intitolato “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo” (Pacini editore, Pisa, 2014). Con l'itinerario si dà vita a quell’intreccio particolare tra storia e paesaggio olivicolo, attraverso le memorie del passato, i personaggi, le profonde radici che uniscono i ficarresi al loro territorio.
Regione
Sicilia
Città
Ficarra 98062 (Me)
Indirizzo
Via Scesa Spirito Santo, N. 5
Email
[email protected]
Numero di telefono
3397910473
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Aereoporti: Catania- Palermo- Reggio Calabria Treni: Capo d'Orlando- Brolo Autostrada: A20 Messina- Palermo, uscita Brolo
Prenotazioni
Telefonare al numero sopra indicato