Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/lolio-extravergine-di-oliva-nella-cucina-tradizionale-del-levante-ligure/





Titolo Esperienza

L’Olio extravergine di Oliva nella Cucina tradizionale del Levante Ligure




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Ristoranti/Osterie
Descrizione estesa
Oggi La Brinca sono i fratelli Roberto e Sergio con la moglie Pierangela e i due figli gemelli Matteo e Simone, Stefano, figlio di Roberto e tutte le ragazze collaboratrici di cucina e di sala. La nonna Franca, dopo una vita ai fornelli, soprintende all’orto. La cucina guidata dal giovane Simone, propone i piatti tradizionali dell'entroterra della Liguria di Levante, legati alla terra e alle stagioni, con un continuo utilizzo di erbe, verdure e frutta locali, e profumatissime erbe aromatiche. Ai piatti di origine contadina, si affiancano la rielaborazione in chiave moderna di antichi piatti, sempre con l'utilizzo e valorizzazione dei prodotti locali.
Storia
La Brinca nasce il 20 dicembre 1987 a Ne, nell'entroterra di Chiavari e Lavagna, a pochi km dal mare della Riviera Ligure di Levante. Già negli anni '30 la famiglia Circella in questo piccolo paese della Val Graveglia gestiva un'osteria-bottega-mulino-frantoio che era un po' il luogo di ritrovo dei contadini locali. I nipoti, memori della tradizione familiare, restaurano l'antico cascinale della Brinca e lì nasce la trattoria
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Gli oli extravergini d’oliva sono elencati nella Carta degli Oli e sono tutti in degustazione libera e gratuita da parte dei clienti: sono tutti acquistabili nella Cantina Bottega della Trattoria, che è visitabile in orario di servizio. Sono tantissimi i piatti della Trattoria che valorizzano al massimo l’extravergine: in particolare il Prebugiun di Ne, il Pesto fatto al mortaio, le carni ripiene, tutti i sughi e le salse.
Regione
Liguria
Città
16040 Ne (Genova)
Indirizzo
via Campo di Ne 58
Email
[email protected]
Numero di telefono
3484059487
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Autostrada A12 uscita Lavagna, subito a destra direzione Ne (8 km) Taxi da Stazione ferroviaria Chiavari (10 km) Aeroporto Cristoforo Colombo a Genova (50 km)
Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria al 0185 337480 o via mail [email protected]