Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/lolio-fin-da-piccoli/





Titolo Esperienza

L’olio fin da piccoli




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Una volta raccolte esclusivamente a mano le olive vengono molite nel giro di poche ore per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine di oliva, rigorosamente a temperatura controllata, non superiore a 25°. Così otteniamo il nostro oro dell'Umbria il multicoltivar 100% italiano ottenuto dalle qualità moraiolo leccino e Frantoio. Organizziamo visite guidate dal campo per far vedere e testare con le proprie mani come avviene la raccolta fino all'arrivo delle olive al Frantoio spiegano a grandi e soprattutto piccini la lavorazione delle olive, fino ad arrivare alla tanto attesa bruschetta, fortunatamente per riconoscere un ottimo olio evo non occorre essere un intenditore: se l'olio è piccante ed amarognolo la sua qualità è indiscutibile.
Storia
Da oltre 30 anni i fratelli Giancarlo Leonello e Luigi, seguendo le orme del padre Giuseppe, gestiscono il Frantoio Eredi Celesti Giuseppe che è di fatto un Frantoio oleario ad oggi moderno ed efficace. Il Frantoio lavora principalmente olive coltivate negli uliveti di proprietà dell'azienda, circa 20.000 tra Frantoio moraiolo e leccino nella zona dei Monti Martani di Spoleto e nel comune di Castel Ritaldi.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Come già facciamo da diversi anni, abbiamo l'obbiettivo di coinvolgere le scuole già dalla prima infanzia, organizzando gruppi di bambini, che andranno prima direttamente a fare la raccolta delle olive manuale ognuno con il proprio rastrello, poi a portarla nel nostro Frantoio dove gli viene spiegato e fatto vedere, in modo semplice ma efficace, il processo di lavorazione fino ad arrivare alla tanto attesa bruschetta! In questo modo i bambini possono toccare con mano e vedere il lavoro e la soddisfazione che c'è per ottenere il nostro amato "Oro verde", l'alleato fondamentale della dieta mediterranea.
Regione
Umbria
Città
Castel Ritaldi
Indirizzo
Via Lex Spoletina, 42 Colle del Marchese
Email
[email protected]
Numero di telefono
3200892268
Sito Web
visualizza sitoweb
Prenotazioni
Mail