Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/lolio-tra-antico-e-tradizione/





Titolo Esperienza

L’Olio tra antico e tradizione




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori (ProLoco/Associazioni)
Descrizione estesa
Le offerte proposte per le diverse tipologie di clientela includono servizi a loro dedicati. Visite guidate: La famiglia con bambini potrà avere la possibilità di conoscere la produzione dell'olio attraverso la visita del frantoio, potranno usare i loro 5 sensi per scoprire il gusto dell’olio attraverso una degustazione dedicata. I bambini inoltre si divertiranno a riprodurre le foglie e i frutti delle varietà di olivo incontrate nella passeggiata. Per gli amanti del gourmet l’esperienza prevede una visita dove l’olio extra vergine è il protagonista e viene raccontato, gustato, abbinato e reinventato in vesti meno note come il gelato e i cocktail, a seguire un pranzo con abbinamenti cibo/olio in un ristorante in piazza. Per gli amanti dello sport forniamo il noleggio della e-bike, che permetterà di fare escursioni assistiti da un’App da noi fornita con il dettaglio del percorso. Per una clientela più comoda prevediamo trasferimenti in minivan privati.
Storia
EnjoyChianti propone pacchetti turistici marketing oriented ottimizando i plus di un territorio fra ospitalità, enogastronomia, escursionismo, paesaggio, arte, cultura e eventi. Valorizzando il Turismo Esperienziale con un'offerta strategica in considerazione delle diverse categorie di viaggiatori che è possibile coinvolgere attraverso prodotti profilati, tutto ciò permette un'esperienza che diventa multisensoriale e indimenticabile a vantaggio del turista e delle economie locali.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
La nostra esperienza vi porta a scoprire l’olio prodotto nella zona di Castellina, già presente in epoca Etrusca, Castellina giocò un ruolo primario in passato per la sua posizione chiave di collegamento tra Firenze e Siena. La visita inizia dal Museo Archeologico del paese: il percorso espositivo racconta la storia antica del Chianti attraverso i materiali archeologici e si snoda nella rocca medievale. Gli oggetti esposti provengono da scavi e da recuperi occasionali nel territorio. La visita porta al camminamento mediano e alla cima della torre, da cui si può godere di un panorama mozzafiato. Al termine, visita dell’azienda agricola che parte con la spiegazione all' esterno e prosegue con la degustazione di olio extra vergine d’oliva prodotto in azienda dalle olive varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, Cipressino. La visita si conclude al ristorante stellato, all’interno di un piccolo borgo, per gustare gli abbinamenti gourmet di olio e cibo.
Regione
Toscana
Città
53011 CASTELLINA IN CHIANTI SIENA
Indirizzo
VIA FERRUCCIO 40 53011 CASTELLINA IN CHIANTI
Email
[email protected]
Numero di telefono
3601094942
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Seguire le indicazioni per Castellina in Chianti dalla SS222.
Prenotazioni
via mail a [email protected] o sul sito www.enjoychianti.com o direttamente c/o i ns uffici.