Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/modo-seggiano-dop/





Titolo Esperienza

Modo Seggiano DOP




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Molte le peculiarità di questo olio d’oliva che devono essere preservate: una cultivar autoctona, particolarmente resistente , che copre le pendici Nord occidentali del Monte Amiata con oliveti secolari che si estendono fino ai 600 metri sopra il livello del mare; un aroma e un gusto singolare, quello dell’“olivo di montagna”; le sue proprietà nutritive e curative, caratterizzate da un’alta percentuale di sostanze antissiodanti e vitamina E.  Fin dalla sua costituzione, il Consorzio si impegna attivamente nella promozione del territorio amiatino, facendo conoscere al pubblico le particolarità ­della sua terra, delle sue produzioni e delle sue bellezze ambientali, nel rispetto della storia e dei valori della sua comunità locale.
Storia
Il Consorzio di Tutela Olio Seggiano Dop nasce nel 2002 sotto la spinta di un gruppo di imprenditori amiatini legati alla produzione dell’olio extravergine d’oliva derivato dalla lavorazione delle olive della cultivar locale, l’Olivastra Seggianese. Consorziandosi, intendono valorizzarne la qualità e le caratteristiche promuovendo l’adozione ed il rispetto di un codice disciplinare da parte di tutti gli operatori della zona. 
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
la proposta prevede la visita al paese di Seggiano circondato da oliveti secolari. Nel centro storico del paese potrà essere visitato il museo dell'olio . Il museo è un percorso innovativo e coinvolgente che parte dalla grande cisterna situata sulla cinta muraria dove al suo interno è stata creata un’installazione unica nel suo genere. Si tratta di un olivo sospeso in questo grande spazio con le sue radici a vista. Questa pianta è alimentata con tecnologia aeroponica. A seguire degustazione di olio presso l'oleoteca del museo. Visite agli oliveti e ai frantoi. Visita al Giardino di Daniel Spoerri che è un grande parco di sculture e istallazioni di arte contemporanea vasto circa 16 ettari.
Regione
Toscana
Città
58031 Arcidosso -Grosseto
Indirizzo
Loc. colonia,19
Email
[email protected]
Numero di telefono
564965259
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
In auto Grosseto- Siena uscita Paganico - Castel del Piano- Seggiano In treno: Grosseto- Paganico - Castel del Piano- Seggiano In aereo Pisa o Roma - Grosseto- Paganico- Castel del Piano- Seggiano
Prenotazioni
Presso la segreteria del Consorzio : 0564/965259- [email protected]