Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/museo-castello-di-apricale/





Titolo Esperienza

Museo Castello di Apricale




Tipo di struttura
Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici
Descrizione estesa
Oltre alle frequenti mostre spesso legate al tema dell’olivicoltura, esiste una sala, posta negli antichi sotterranei totalmente dedicata, con esposizione di attrezzi oggetti e tanti ricordi che rappresentano quella che è stata per secoli la totale dedizione all'olivicoltura per il nostro paese. Esistono frequenti attività in particolare le rappresentazioni teatrali estive itineranti che attraversano il castello lungo i sui cunicoli, e molti altri eventi oggi i gran parte preclusi dalle norme covid, quindi non prevedibili.
Storia
La storia del museo risale al momento dell’acquisizione dell’antico castello da parte dell’amministrazione negli anni 80 e la sua trasformazione in polo culturale, come già descritto tenendo conto, della particolare vocazione olivicola che per secoli (ed ancora oggi) ha fortemente caratterizzato e polarizzato tutte le vicende, le tradizioni e le radici del nostro paese in relazione a tutto ciò che riguarda il comparto olivicolo con la conseguente realizzazione di un comparto dedicato.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Oltre alle frequenti mostre spesso legate al tema dell’olivicoltura, esiste una sala, posta negli antichi sotterranei totalmente dedicata, con esposizione di attrezzi oggetti e tanti ricordi che rappresentano quella che è stata per secoli la totale dedizione all'olivicoltura per il nostro paese. Ed è intenzione dell’amministrazione di predisporne una seconda. Si intrattengono contatti con le scuole primarie, presenti in paese, e corsi di ceramica da parte dell’Atelier A.
Regione
Liguria
Città
Comune di Apricale (IM)
Indirizzo
Via Cavour, 2
Email
[email protected]
Numero di telefono
184208126
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
I treni, raggiungono Ventimiglia e Bordighera, da Ventimiglia esistono autobus di linea, 5/6 al giorno che raggiungono Apricale. L’aeroporto di Nizza (Francia), è posto a circa 40Km dal nostro paese.
Prenotazioni
Durante il periodo di apertura non esistono problemi, qualora vi fossero gruppi o persone particolarmente interessate Tel.0184/208126