Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/museo-dellolio-della-sabina-la-tradizione-incontra-larte-contemporanea/





Titolo Esperienza

Museo dell’olio della Sabina: la tradizione incontra l’arte contemporanea.




Tipo di struttura
Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici
Descrizione estesa
Il nostro Museo offre un'esperienza completa che abbraccia l'arte, la cultura, la gastronomia e la didattica. Oltre alle visite guidate offriamo un ricco programma di Didattica per bambini dai 3 ai 12 anni. Le attività sono relative al percorso del museo e incentrate sullo sviluppo della manualità, del concetto di spazialità e di lavoro di gruppo. Molte delle nostre attività sono di tipo musicale, create appositamente da un operatore certificato della metodologia "Orff- Schulwerk" che guida i bambini nei diversi laboratori basati sul percorso museale. Cultura e gastronomia si uniscono nel nostro Shop dove è possibile acquistare il catalogo del museo e una ricca selezione di prodotti del territorio tra cui anche olio extra vergine di oliva DOP. L'operatore è in grado di consigliare il turista sulle diverse tipologie d'olio per un acquisto consapevole e mirato alle esigenze del consumatore.
Storia
La nostra storia inizia alla fine degli anni ottanta con il recupero di Palazzo Perelli (XVI sec.). L'intervento di restauro è occasione per la comunità di entrare in contatto con la contemporaneità. Nel 1997 il progetto prenderà vita grazie ad una catena di artisti che parte da Alik Cavaliere, passa per Maria Lai, arriva ad Hidetoshi Nagasawa e si conclude con Gianandrea Gazzola. Gli artisti lavorano sul territorio, dal quale colgono ispirazione fino al 7 Aprile 2001, data di inaugurazione.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il museo dell'olio della Sabina riesce nell' ardua impresa di coniugare la tradizione e l'arte contemporanea, offrendo al visitatore un tour guidato strutturato sulle indicazioni artistiche delle menti che lo hanno concepito. Il percorso di visita guidata al Museo dell'olio della Sabina non è soltanto atto alla decodificazione del linguaggio contemporaneo, ma è necessario alla sua espressione. Come in un libro, le pagine vengono sfogliate secondo un ordine predefinito, ed ognuna di esse ci aiuta a comprendere la precedente. La voce di questa storia sarà l'operatore museale, che avrà il compito di guidare il visitatore e di renderlo protagonista: la soggettività dell'interpretazione pone l'individuo al centro dell'esperienza, rendendolo capace di scrivere ed aggiungere nuovi dettagli alla storia. Una visita guidata che diventa dunque attiva, personale e che stimola la creatività del visitatore di ogni età. Un' esperienza dove l'olio è arte, spiritualità, lavoro, sacrificio.
Regione
Lazio
Città
Castelnuovo di Farfa, 02031, RI
Indirizzo
Viale Regina Margherita SNC
Email
[email protected]
Numero di telefono
3388747443
Sito Web
visualizza sitoweb
Prenotazioni
EMAIL: [email protected]; TELEFONO:0765.36370- 346.817972; FACEBOOK Museo dell' olio della Sabina