Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/museo-dellolivo-carlo-carli-imperia/





Titolo Esperienza

Museo dell’Olivo Carlo Carli (Imperia)




Tipo di struttura
Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici
Descrizione estesa
Il Museo dell’Olivo Carlo Carli è un’opera unica, per originalità e contenuti, che testimonia il valore simbolico del più antico albero coltivato dall’uomo e del suo principale prodotto, l’olio di oliva. Introdotto da uno scenografico giardino, che tra olivi millenari ospita una collezione di giare da olio e alcuni frantoi, il percorso espositivo del Museo si snoda lungo 18 sale che raccontano come l’olivo, da sempre, sia parte integrante della vita dell’uomo: si possono ammirare reperti archeologici, alcuni dei quali rari e preziosi, scintillanti oliere, lucerne, vasetti per conservare costosissimi cosmetici e attrezzi agricoli. Si parte dalle origini fenicie dell’olio, si attraversano l’Egitto e la Magna Grecia, fino a raggiungere la Spagna, apprendendo gli usi di questo prezioso prodotto: non solo nell’alimentazione, ma anche nella cosmesi, nella religione, per la salute e per l’illuminazione. Prodotto importante anche per il commercio e per l’economia del territorio.
Storia
Inaugurato nel maggio del 1992 nella palazzina Liberty già sede della Fratelli Carli, il Museo è nato dalla passione per il collezionismo e dalla grande ammirazione per l’albero di olivo del Cavaliere del Lavoro Carlo Carli. A lui è stato intitolato nel 2017, in occasione dei 25 anni dall’apertura e della sua scomparsa avvenuta proprio in quell’anno. Sempre a lui è dedicata la sala conclusiva dell’esposizione, dove sono custoditi i due pezzi simbolo della collezione: un lume a olio e un’oliera
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
La Caccia al Tesoro. Rivolta a tutti i bambini, è un’occasione per far loro visitare il Museo divertendosi. Il LaboratOLIO, creato appositamente per le scuole primarie, prevede un percorso che stimola a distinguere i diversi oli, attraverso i sensi, le sfumature di profumo, colore e gusto. Per le scuole secondarie ad indirizzo tecnico o per i gruppi di adulti è possibile prenotare una Degustazione Guidata dei nostri oli extra vergine; si svolge nella sala professionale allestita in Emporio. Nei mesi della produzione è possibile vedere in funzione il modernissimo Frantoio Fratelli Carli. Questa attività è particolarmente coinvolgente per integrare la parte dedicata alle tecniche di produzione e lavorazione dell’olio. Dal lunedì al venerdì è possibile visitare lo Stabilimento Fratelli Carli, con un breve tour guidato che illustra le tappe principali della storia dell’azienda e alcuni degli uffici, per concludersi con il reparto dell’imbottigliamento degli oli EVO e di oliva.
Regione
Liguria
Città
18100 Imperia - IM
Indirizzo
Via Garessio, 13
Email
[email protected]
Numero di telefono
390183295762
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
In auto: autostrada A10, uscita Imperia Est In treno: stazione Imperia
Prenotazioni
Via mail [email protected] o telefonando allo 0183 29 57 62.