Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/museo-didattico-delloliva-minuta-storia-e-tradizione-dellolivicoltura-dei-monti-nebrodi/





Titolo Esperienza

Museo didattico dell’oliva “Minuta” -Storia e Tradizione dell’olivicoltura dei Monti Nebrodi-




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori (ProLoco/Associazioni)
Descrizione estesa
Le scolaresche vengono accolte dal personale dell'Ufficio Turistico. Il percorso inizia con la visita degli "Ulivi Monumentali dei Gattopardi" e si conclude nel museo didattico dell'oliva "Minuta", ove le scolaresche possono, attraverso pannelli didattici, capire come avveniva e avviene oggi la raccolta delle olive e attraverso un mini frantoio assistere a tutte le varie fasi dell'estrazione dell'olio, partendo dalla molitura eseguita dalle molazze che frantumano le olive riducendole in pasta, continuando con la gramolatura che serve a far aggregare le piccole gocce di olio, per concludere con la centrifuga o decanter che separa dalla pasta, la sansa, l'acqua di vegetazione e l'olio. Una volta ottenuto l'olio i ragazzi e gli adulti potranno partecipare al laboratorio del gusto con assaggio dell'olio EVO novello.
Storia
Il frantoio appartenuto alla famiglia Piccolo, alla fine dell'ottocento, fu modernizzato nel Novecento con l'arrivo a Ficarra della corrente elettrica. Acquistato da Domenico Busacca e poi dai fratelli Ricciardo. Nel 2007 lo ha acquistato il Comune di Ficarra che ha predisposto un progetto di restauro e lo ha adibito a laboratorio per la cultura etno-storica dell'olio di oliva.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il Comune di Ficarra sempre attento alla promozione del patrimonio storico-artistico-culturale, ha realizzato una nuova location museale dedicata all'antica tradizione olearia. Ha acquistato e da poco restaurato un antico frantoio, al suo interno, oltre alle macchine recuperate, si trova una sezione didattica dove le scolaresche o i gruppi organizzati, nel periodo della raccolta, possono assistere al ciclo di lavorazione delle olive, in un mini frantoio e partecipare al laboratorio del gusto dell'olio EVO della cultivar "Minuta".
Regione
Sicilia
Città
Ficarra 98062 Messina
Indirizzo
Via Zinzolo
Email
[email protected]
Numero di telefono
941582604
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Aeroporti: Palermo - Catania - Reggio Calabria Treno: Stazione di Capo d'Orlando- e Brolo Ficarra Autostrada: A20 Messina-Palermo, uscita Brolo-Capo d'Orlando Est
Prenotazioni
Telefonare allo 0941582604 mail infoturismoficarra@libero