Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/oleificio-mazzone/





Titolo Esperienza

Oleificio Mazzone




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Continuiamo a raccogliere le olive con le mani e a spremerle a freddo nell’antica macina in pietra. A viaggiare in direzione di extraverginità italiana senza compromessi. E naturalmente ad essere quello che siamo sempre stati, produttori prima che commercianti. Il nostro è un piccolo frantoio artigiano che oltre a molire olive proprie, trasforma olive di fidati produttori locali. È ormai da quattro generazioni che la famiglia Mazzone custodisce e perpetua l’arte di produrre olio extravergine di oliva. Da sempre impegnati a prestare servizio di molitura ai piccoli produttori olivicoli, lavoriamo con passione all’insegna della trasparenza, correttezza e professionalità, perché l’evo di cortina non mente.
Storia
Tommaso Mazzone tirò su il primo frantoio nei primi anni trenta, sfidando chi gli diceva che con la terra e le olive non si fa fortuna. Chi avesse davvero ragione, lo dirà il tempo. Certo è che da quell’avo ostinato è nata la storia di un olio che oggi è venduto anche in Florida nel nostro punto vendita di Sarasota. Ma molte cose sono rimaste esattamente come erano in origine. A cominciare dal giuramento di custodire il nostro paesaggio agricolo, la cultura contadina della nostra Ruvo.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Vivere l'esperienza di una giornata in campagna dalla raccolta fino alla molitura in frantoio. Sveglia all'alba e colazione in campagna come la vecchia tradizione contadina vicino al fuoco. Raccolta a mano delle olive con le reti e le scale. Conferimento in frantoio e conseguente visione dell'intero processo produttivo fino all'uscita dell'olio delle olive raccolte. Degustazione guidata dell'olio ottenuto e valutazione organolettica.
Regione
Puglia
Città
RUVO DI PUGLIA - 70037 - BA
Indirizzo
VIA SENATORE GRAMEGNA 15
Email
[email protected]
Numero di telefono
347 6442638
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Dall'autostrada uscire a Molfetta direzione Terlizzi, arrivati a Terlizzi proseguire per Ruvo
Prenotazioni
Telefonicamente oppure tramite email a [email protected]