Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/oliamo-e-mangiamo-storie-oliocentriche/





Titolo Esperienza

OLIAMO E MANGIAMO – Storie OLiOcentriche




Tipo di struttura
Oleoteche
Descrizione estesa
EXTRA VERGINE OLEOTECA, con oltre 400 etichette di olio EVO ha una base regionale importante a testimoniare il forte legame con il territorio, ma esprime anche una puntuale e accurata selezione di oli EVO nazionali che rappresenta tutte le regioni italiane sino ad arrivare ad un ampio sguardo circa l'olivicUltura internazionale. L'OLEOTECA offre una vasta selezione di Oli Evo in degustazione guidata alla scelta; un'esperienza oliocentrica con un menu del giorno "OLIAMO E MANGIAMO", dall'E*VO cocktail al gelato fior d'olio; in Oleoteca si organizzano eventi E*VO-tematici; è sede del corso per E*VO Sommelier unico nel suo genere con food experiences OLIO-cibo-vino; si organizzano numerosi corsi per avvicinamento al mondo extra vergine per grandi e piccini con tante attività esperienziali dedicate alla scoperta della percezione del gusto, tra gusto olfattivo e memoria del gusto, per diffondere la cultura oloegastronomica del nostro super food, un prezioso alimento nutraceutico.
Storia
E*TRA VERGINE OLEOTECA nasce nel 2017 dall'idea di Monia Caneschi, architetto e produttrice di olio evo in Spello, è un nuovo format dedicato al mondo dell'olio EVO: una oleoteca con cucina, dove poter raccontare le storie oleogastronomiche dei nostri paesaggi olivati, tra biodiversità e longevity food, una cucina ristoceutica alla scoperta della percezione del gusto tra olio cibo e vino e determinazioni sensoriali in edutainment, per la tutela e la promozione dell’olio extravergine di oliva.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
OLIAMO E MANGIAMO - Storie OLiOcentriche . L'oleoteca Extra Vergine propone una E*VO Experiences , un rituale dell'olio EVO dedicato alla percezione del gusto, alla scoperta delle determinazioni sensoriali intorno al mondo dell'olio EVO in analisi sensoriale guidata in edutainment di oli monovarietali in abbinamento cibo e vino; in particolare si vuol comunicare la realtà olivicola umbra con le varietà monovarietali più rappresentative ovvero Moraiolo, Dolce Agogia, Frantoio, Leccino, San Felice e Nostrale di Rigali, un profumato viaggio olfattivo tra l'arte dell'assaggio e l'abbinamento con le ricette regionali tra paesi e paesaggi, profili organolettici e visioni olfattive. Un accento è posto sulla varietà moraiolo e sul suo areale di produzione d'eccellenza, la fascia olivata Assisi-Spoleto paesaggio unico e irripetibile, candidata patrimonio Unesco, un esempio di paesaggio culturale vivente e primo sito italiano FAO dei Sistemi del Patrimonio Agricolo di rilevanza mondiale (GIAHS).
Regione
Umbria
Città
06038 SPELLO PG
Indirizzo
VIA GARIBALDI N°9
Email
[email protected]
Numero di telefono
3382292881
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
COME ARRIVARE in Umbria e visitare Spello e l'Oleoteca. L’Umbria è il centro dell’Italia: Spello è nel cuore verde dell’Umbria, L'Oleoteca è nel centro storico della città. Ecco le direzioni per raggiungere Spello in auto: da FIRENZE – Si prende la A1 in direzione sud (Roma), fino all'uscita di Val di Chiana. Da qui si prende la statale S327 e poi la S75 Bis fino a Perugia e si prosegue per Assisi – Foligno, con Uscita Spello . da ROMA – Si prende la A1 in direzione nord ( Firenze ) fino all’uscita di Orte. Da qui si prende la S204 fino all’incrocio con la E45; si prosegue su questa arteria in direzione Todi-Perugia, poi ancora per Assisi-Foligno, con Uscita Spello. Stazione ferroviaria, a 5 km, con treni diretti per Roma, Firenze, Ancona. Aeroporto S. FRANCESCO DI ASSISI, a 20 km, con voli diretti per Milano, Catania, Cagliari, Londra, Bruxelles. Raggiunta la città in auto si trovano numerosi parcheggi ben segnalati per poi raggiungere il centro storico a piedi in circa 10 minuti, c'è anche un sistema di mobilità alternativa da Viadella Circonvallazione, l'Oleoteca si trova in pieno centro posizionata tra i due palazzi comunali, vicino alla piazza principale, la Piazza della Repubblica.
Prenotazioni
le prenotazioni si effettuano tramite telefono fisso al 0742651481, tramite cellulare 3382292881 e whattsapp al 3382292881