Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/percorsi-oleari-incontri-di-allenamento-e-approfondimento/





Titolo Esperienza

Percorsi oleari – Incontri di allenamento e approfondimento




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Percorsi Oleari ha come obiettivo quello di creare una cultura dell'Olio extravergine di Oliva. Stimolare la crescita di una maggiore consapevolezza alla scelta e all'acquisto di un prodotto base della cultura enogastronomica Italiana. Per questo ci rivolgiamo ai consumatori e ai ristoratori ma anche agli Olivicoltori con corsi a loro dedicati al fine di fornire e condividere informazioni pratiche per migliorare la qualità dell’olio prodotto, riconoscendone le caratteristiche mediante l’assaggio e sensibilizzandoli verso l'importanza basilare delle cure agronomiche e i lavori in campo, inclusa la fase delicatissima della raccolta, seguita dalla lavorazione in frantoio, fino ad arrivare alla conservazione.
Storia
Ai primi del '900 nostro nonno, un appassionato agricoltore, l'Avvocato Agostino Paolocci, acquistò un frantoio tradizionale, a macine di pietra, tra i più conosciuti ed amati nel paese, vicino ad un fontanile incastonato tra le vecchie mura della Vetralla antica. Per soddisfare le esigenze aziendali della famiglia, proprietaria di vasti oliveti nelle campagna d'intorno, si dedicò con scrupolosa sollecitudine alla lavorazione delle olive, successivamente affiancato da nostro padre Marcello.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
La Dott.ssa Agronomo Barbara Bartolacci, Assaggiatore Internazionale, condurrà, in frantoio, delle degustazioni di Oli Nazionali ed Internazionali guidando i partecipanti in un percorso di introduzione e approfondimento agli oli extravergini di oliva, volto ad acquisire consapevolezza, per scoprire e comprendere appieno le caratteristiche, il legame con il territorio, l’utilizzo e l’abbinamento con i cibi. Ciascun incontro avrà la durata di circa due ore Introduzione all’assaggio Sono incontri dedicati a chi si avvicina per la prima volta all’assaggio. Allenamento ed approfondimento Incontri dedicati a chi è già esperto e vuole consolidare le proprie competenze. La sede degli incontri è il Frantoio Paolocci, in via Cassia km. 69.500 a Vetralla. Il calendario sarà definito a seguito della raccolta delle adesioni e sulla base delle esigenze dei partecipanti. Gli oli ed i materiali occorrenti per l’assaggio saranno forniti dal frantoio.
Regione
Lazio
Città
Vetralla (VT)
Indirizzo
Strada Cassia n.12
Email
[email protected]
Numero di telefono
761485248
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Da Roma, in auto prendere STRADA CASSIA e guidare fino al km 69,500 Dall'autostrada A1 uscire ad Orte, prendere la superstrada per Viterbo, uscire all'uscita Vetralla poi strada Cassia verso sud per 4 chilometri fino al km 69,500.
Prenotazioni
telefonare allo 0761 425842 o mandare una mail a: [email protected] o [email protected]