Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/picnic-tra-gli-ulivi/





Titolo Esperienza

Picnic tra gli Ulivi




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Sul nostro sito ww.orodicaiazzo.it e nella nostra azienda proponiamo olio extravergine d'oliva in vari confezionamenti di latta o in vetro. o in ceramica. Proponiamo una crema alla nocciola all'olio extravergine d'oliva, senza olio di palma e con il 36% di nocciole. Proponiamo nel periodo di natale, un panettone artigianale all'olio extravergine d'oliva, senza canditi e senza burro. Proponiamo nel periodo Pasquale, una colomba artigianale all'olio extravergine d'oliva. Fra pochi giorni, partirà la vendita della pasta di grano senatore cappelli, grano coltivato da noi: saranno 5 tipologie di pasta. Nel periodo della produzione, diverse scuole locali fanno visita al frantoio per illustrare la produzione ai bambini e ragazzi. Diverse famiglie si organizzano la domenica nel periodo della produzione, per visitrae il frantoio e degustare il prodotto.
Storia
Alla fine degli anni ’40, Costantino Cervo, impiantò a Caiazzo uno dei primi frantoi oleario a trazione animale. Il figlio Giuseppe, realizzò nel 1950 un frantoio oleario meccanizzato che, nel rispetto di un suo preciso desiderio di continuità nel tempo della tradizione di famiglia, è passato al genero Marco Mondrone e figli. “Siamo sempre stati convinti che un buon olio nasca da un’ottima lavorazione e da grandi competenze, ma soprattutto da una buonissima materia prima”.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Proponiamo una visita guidata tra i nostri uliveti, spiegando le varie tipologie di cultivar, il terreno, i periodi della potatura. Proponiamo un picnic con qualche prodotto della nostra terra e il nostro olio extravergine d'oliva, quindi spiegando anche come degustare l'olio, cosa sentire all'olfatto e al gusto. Poi, ci spostiamo al frantoio, dove vedranno i macchinari e la produzione. Spiegheremo i vari processi e come effettuiamo lo stoccaggio. Infine mostreremo i vari prodotti a base di olio extravergine d'oliva che proponiamo.
Regione
Campania
Città
caiazzo, 81013, provincia di caserta
Indirizzo
via cafari- santa caterina, 3
Email
[email protected]
Numero di telefono
3339485898
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Indicazioni in auto: Uscita autostradale caserta Nord, seguire indicazioni per Caiazzo. Arrivati in piazza, seguire indicazioni per Alvignano. Dopo 2,5km, c'è una strada sulla destra, via cafari- santa caterina. Una volta imboccata, 200m e siete arrivati. Indicazioni in treno: Scendere alla stazione di Caserta e prendere un autobus per caiazzo che vi lascerà in piazza. O scendere alla stazione di Caiazzo
Prenotazioni
[email protected], minimo 4 persone, prenotazione almeno 4 giorni prima.