Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/pranzo-tradizionale-tra-gli-olivi/





Titolo Esperienza

Pranzo tradizionale tra gli olivi




Tipo di struttura
Ristoranti/Osterie
Descrizione estesa
La Chiusa era in passato un frantoio di riferimento nella zona, coltivatori delle campagne circostanti venivano qui a frangere le proprie olive. Gli attuali proprietari stanno portando avanti con passione la tradizione del frantoio de La Chiusa cercando anzi di potenziarne l’unicità e la qualità del prodotto. Non solo si continua a produrre e a vendere olio extra vergine di oliva ma si sta intraprendendo il percorso per ottenere la certificazione IGP e si stanno organizzando diverse attività (oltre a quelle più "storiche" come i corsi di cucina) che mettono in primo piano proprio l’olio extra vergine di oliva e la sua importante, come il "Pranzo tradizionale tra gli olivi", il picnic con prodotti del territori e cene degustazione a base olio.
Storia
La storia de La Chiusa risale a molto tempo fa. Nel secolo scorso era un frantoio di riferimento nella zona, coltivatori delle campagne circostanti venivano qui a frangere le proprie olive. La Chiusa offriva tale servizio oltre e produrre il proprio olio. Il frantoio è stato funzionante fino alla fine degli anni 70.La parte più antica e originale del frantoio è stata conservata e vi si trovano oggi le camere deluxe dell’hotel, una delle quali conserva le macine a pietra nella sala da bagno.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
La Chiusa hotel e al ristorante, ha una proprietà che comprende 6 ettari di bosco, 28 are di vigneto che sarà a breve ripristinato e un oliveto panoramico composto da 669 piante di olivo. Alcune di queste piante sono secolari (300 anni) e tutte rigorosamente autoctone. Proprio l’oliveto è l’ambientazione dell’esperienza “Pranzo tradizionale tra gli olivi” che proponiamo ai nostri ospiti. Si tratta di un pranzo informale, immersi tra i nostri ulivi e con spettacolare vista su Montepulciano, sul Monte Amiata e parte della Val d’Orcia. Diamo il nostro benvenuto con una passeggiata nell'oliveto mentre raccontiamo la storia de La Chiusa, un frantoio funzionante fino alla fine degli anni '70. Il menù è rigorosamente tradizionale e con protagonista il nostro olio e altri prodotti di qualità del territorio: bruschette, verdure al pinzimonio, formaggi e salumi locali, primo di pasta fatta a mano con sugo tipico, insalata, e per concludere i nostri cantucci.
Regione
Toscana
Città
Montefollonico, 53049 Torrita di Siena (Siena)
Indirizzo
Via della Madonnina 88, Montefollonico
Email
[email protected]
Numero di telefono
577669668
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Dall'A1, uscita “Valdichiana”e seguire le direzioni per Torrita di Siena e poi Pienza. Siamo a circa 9 km da Torrita di Siena e circa 12 prima di Pienza e Montepulciano.
Prenotazioni
e-mail [email protected] - telefono 0577669668 - canali social (facebook La Chiusa - Tuscany o Ristorante La Chiusa - Tuscany; Instagram @lachiusatuscany o @ristorantelachiusatuscany