Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/raccolta-delle-olive-e-non-solo-allinsegna-di-tradizioni-relax-e-natura/





Titolo Esperienza

Raccolta delle Olive e non solo … all’insegna di Tradizioni, Relax e Natura




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi
Descrizione estesa
Masseria San Martino collabora attivamente con il territorio attraverso Coldiretti, FondazioneCampagnaAmica e l'Associazione 2binFasano. Insieme a queste associazioni partecipa ad iniziative dove la cura per la natura, il territorio e le tradizioni hanno la priorità. L'agriturismo, a gestione familiare, offre prodotti a km0 tipici dell'azienda e di aziende amiche del territorio che possono essere acquistati in loco e online. Il nostro motto: "far sì che gli ospiti diventano parte della nostra famiglia". Durante la permanenza in agriturismo gli ospiti, grandi e piccoli, possono vivere esperienze uniche a contatto con la natura, immersi in un uliveto secolare e cimentarsi in attività come: raccolta delle verdure dal nostro orto biologico, partecipare attivamente alla raccolta delle olive, degustare l'olio, partecipare a corsi di cucina dove imparare a realizzare e poi assaggiare piatti della tradizione pugliese aventi come ingrediente chiave l'olio d'oliva. Insomma..Vivere in Campagna!
Storia
Masseria San Martino si trova tra Valle D’Itria e territorio del Parco delle Dune Costiere. Le origini della Masseria risalgono al XVII secolo d.C. Fu acquistata nel '95 dalla Fam.Baldassarre al loro rientro in Italia dopo essere emigrati per 30anni in Canada. Recentemente restaurata, è il luogo ideale per momenti rilassanti nel valore sincero di un'ospitalità a conduzione familiare. Ci sono grotte calcaree, sotto la masseria, un tempo vecchio frantoio e una cappella di “San Martino” (1826).
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
60.000.000 di alberi d’Ulivo, questo il patrimonio di cui vanta la Puglia, quasi la metà dell’intero quantitativo Nazionale. Di questi, 2800 sono fieramente presenti nella Azienda Agrituristica San Martino, e tra alberi millenari e secolari producono il nostro oro verde, l’olio extravergine biologico. Da anni Masseria San Martino ospita gruppi di turisti che, arrivando da svariati paesi di tutto il globo, partecipano alla raccolta delle olive, anche in cambio di vitto e alloggio. Un turismo che rende il contatto con la natura unico e permette di rivivere quelle antiche tradizioni del territorio di Fasano che vengono ancora gelosamente custodite in Masseria. Oltre alla raccolta delle olive, tutto l'anno, proponiamo degustazioni che esaltano proprietà e usi dell’olio EVO, lezioni di cucina per grandi e piccoli improntati sulle ricette della tradizione pugliese, esperienza di cura dell'orto, laboratori per produrre sapone dall'olio, picnic o eventi a tema nell'uliveto con prodotti a km0.
Regione
Puglia
Città
FASANO (BRINDISI) 72015
Indirizzo
VIA SAN MARTINO DI TOURS 13
Email
[email protected]
Numero di telefono
3383117008
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Treno: 5km dalla stazione FS di Fasano (BR) Auto: da Bari, proseguire direzione Brindisi sulla SS16, prendere uscita Pezze di Greco - Ostuni Aeroporto: Bari (distanza 65km), Brindisi (55km)
Prenotazioni
via email: [email protected], o booking engine dal sito web www.masseriasanmartino.com, oppure mediante i principali OTA su internet. Possiamo sviluppare pacchetti turistici che includono esperienze nel territorio fatte a misura dell'ospite (passeggiate, giro in bici, degustazioni vino presso cantine, museo dell'olio) etc.