Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/sa-mola-de-su-notariu-museo-della-tradizione-olearia-della-sardegna/





Titolo Esperienza

Sa mola de su notariu Museo della tradizione olearia della Sardegna




Tipo di struttura
Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici
Descrizione estesa
Partiamo dal modernissimo oleificio con la presenza di pannelli video multilingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Russo). La maggior parte delle visite avviene, naturalmente, durante la stagione estiva, ed in questa maniera i visitatori, oltre alla spiegazione in inglese e francese, possono capire al meglio i segreti della produzione. Dopo aver ammirato i macchinari e documenti presenti nel museo, si può accedere tramite una ripida scala alla cisterna sotterranea (restaurata allo scopo) che contiene la nostra collezione di lucerne ad olio: 300 pezzi dai tempi più antichi al secolo scorso. Nella nostra sala dedicata agli assaggi, con una capienza di 36 persone, è possibile seguire un corso di assaggio, corredato da immagini su maxi schermo. Naturalmente seduti a tavola e l’immancabile pezzetto di mela tra i vari oli. Ma anche i piccoli gruppi non sono trascurati, con diverse possibilità di avere un corso d’assaggio in base a qualsiasi richiesta.
Storia
Il museo è ospitato nelle strutture di pertinenza della villa costruita alla fine del 1600 le cui proprietà comprendevano anche molti oliveti e quindi fu realizzato anche un frantoio per la lavorazione delle olive. Nei primi anni del 1900 tutto il complesso fu acquistato dal notaio Francesco Locci (1880-1966) di cui esponiamo una bella immagine a cavallo, il quale intraprese, oltre alla produzione d’olio dai suoi oliveti, anche l’attività di molitura delle olive per conto terzi.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
In una struttura storica, già da tempo offriamo ai visitatori una ampia scelta di servizi: Visite guidate in stabilimento ed al museo. Corsi d’assaggio di gruppo e personalizzati. Vasta scelta di buffet al barbecue, dalle bruschette alla grande arrostita. Raccolta delle olive
Regione
Sardegna
Città
09041 Dolianova (SU)
Indirizzo
Viale Europa, 18
Email
[email protected]
Numero di telefono
70740651
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Il museo si trova nel Parteolla, zona a vocazione olivicola, situata nel sud della Sardegna e più precisamente a Dolianova. E' facilmente raggiungibile partendo da Cagliari ( sono circa 20 chilometri ) seguendo prima la SS 554 fino a Monserrato, e da qui imboccare la SS387 che vi porterà a Dolianova. La nostra struttura è proprio al centro del paese, in viale Europa, 18.
Prenotazioni
On line tramite il sito