Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/sa-mola-experience/





Titolo Esperienza

Sa Mola Experience




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
L'azienda Sa Mola produce olio extravergine di qualità. Da qualche anno ha voluto diversificare e arricchire la propria offerta creando una linea di oli aromatizzati, 16 varianti. Da un po' di tempo ci siamo affacciati al mondo dell'oleoturismo , tema che ci appassiona particolarmente e grazie ad alcune reti create con altre realtà della zona puntiamo alla valorizzazione del nostro territorio. Offrendo degustazioni personalizzate in base al visitatore di riferimento, visite in azienda o corsi di degustazione tra gli ulivi secolari. Accogliamo camperisti con soste dedicate. La nostra è una realtà accogliente e familiare che mette al primo posto l'ospitalità ma soprattutto la preparazione e l'esperienza.
Storia
Iniziò tutto nel 1913 quando un nostro avo, già proprietario di oliveti acquistò una casa nel centro del paese di Escolca, piccolo borgo della Sardegna Meridionale, con annesso frantoio in pietra tradizionale che mise subito in funzione. Già da allora cominciò l'attaccamento della nostra famiglia per la produzione dell'olio extravergine di oliva. Da questo deriva il nome della nostra azienda "Sa Mola" che in lingua Sarda significa "La Macina".
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Sa Mola riceve gli ospiti all'interno della propria azienda con annesso museo etnografico raccontando la propria storia olivicola fatta di quattro generazioni, descrivendo i sistemi di estrazione susseguitesi nelle varie epoche fino ad arrivare all'attuale impianto moderno, spiegando tutta la filiera olivicola dalla raccolta al confezionamento dell'olio. Passeggiando tra gli ulivi centenari i visitatori vengono catapultati in un percorso esperenziale di degustazione dei diversi oli prodotti. Oltre ad un corso propedeutico di degustazione di olio extravergine , vengono proposti in abbinamento con altre eccellenze del territorio i propri oli aromatizzati. L'esperienza, la conoscenza e l'ospitalità familiare rendono le degustazioni tra gli ulivi momenti indimenticabili, il tutto allestito in uno stile vintage è un tuffo nel passato. Utilizzando rigorosamente stoviglie in vetro e ceramica sia per la cura del dettaglio estetico che per un discorso ecologico.
Regione
Sardegna
Città
Escolca 09052 SU
Indirizzo
Loc. Figarba snc
Email
[email protected]
Sito Web
visualizza sitoweb
Prenotazioni
prenotazione tramite il nostro sito www.oliosamola.com sulla sezione "contattaci" o "prenota una visita" . Sui canali social facebook: OLIO SA MOLA , Intagram: olio.sa.mola